Apple pie: torta di mele americana

  • 80 minuti minuti PT80 minutiM
  • FACILE
  • 4/5
apple_pie
Sale&Pepe

Un dolce tipico americano a base di mele, perfetto da realizzare per tutta la famiglia in ogni occasione dell’anno.

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Ami i dolci con le mele? devi provare almeno una volta l'apple pie di Sale&Pepe!

L’apple pie: la torta di mele americana, non è solo un dolce goloso, ma un vero e proprio simbolo d’americanità che supera i confini della gastronomia: è presente sulle tavole imbandite a festa degli americani nel giorno del ringraziamento; è il titolo della famosa pellicola all'American Pie; è il dolce preparato da Nonna Papera di cui tutti ne abbiamo sentito parlare almeno una volta

L’apple pie di Sale&Pepe ha un gusto squisitamente tradizionale, una torta ripiena di mele profumate con cannella e noce moscata, ricoperta da un disco sottile di fragrante pasta brisée. L’aspetto e il gusto si avvicinano più a uno strudel di mele che alla classica torta di mele italiana di cui esistono tante varianti. La torta di mele americana è un dessert delizioso da gustare al cucchiaio, guarnito se ti piace, con una spolverata di zucchero a velo o accompagnato con un cucchiaio di panna alla cannella; servito per chiudere un succulento pranzo di famiglia o in compagnia dei tuoi amici

Questa ricetta di Sale&Pepe è molto semplice da preparare e la torta di mele americana richiede un tempo di cottura relativamente lungo. Se vuoi velocizzare la preparazione, puoi usare un impasto già pronto e dedicarti solo al ripieno ma, se vuoi stupire i tuoi commensali, allora non esitare! Prepara tu la pasta brisee con la video-ricetta di Sale&Pepe! Non ti resta che indossare il grembiule e cominciare la ricetta dell' apple pie!

Preparazione dell'apple pie: torta di mele americana

1) Prepara il ripieno. Mescola in una ciotola capiente lo zucchero con un pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 2 pizzichi di noce moscata grattugiata e la farina. Sbuccia le mele, elimina il torsolo, tagliale a fettine e mescolale al composto di zucchero.

2) Stendi metà della pasta brisee fredda in una sfoglia sottile circa 1/2 cm e fodera uno stampo da pie di circa 20-22 cm di diametro, imburrato e infarinato; la pasta avanzata ti servirà per coprire il ripieno, coprila intanto con un canovaccio perché non si asciughi.

3) Bucherella in fondo e versa le mele nello stampo riempiendolo dal bordo verso il centro, cospargile con una spolverata di scorza di limone e distribuisci dei fiocchetti di burro. Copri la torta con un'altro disco di pasta dopo aver inumidito i bordi del guscio; pareggia i bordi in modo che sporga di 1 cm dallo stampo e premi allo stesso tempo i due bordi scanalandoli.

4) Incidi la pasta con 5-6 tagli sul disco superiore, così da far uscire tutto il vapore delle mele in cottura. Ora, accendi il forno a 180° e quando è arrivato a temperatura inforna l'apple pie e lasciala cuocere per 45-50 minuti circa, finché la pasta sarà ben dorata.

5) Servi la torta di mele americana tiepida, a piacere, se vuoi, puoi spolverizzarla di zucchero a velo e accompagnarla con dell'ottima e golosa panna fresca alla cannella.

Consigli 

Per stendere la pasta brisee, l'impasto dovrà essere ben freddo altrimenti non si stenderà bene

Se usi la pasta brisee già pronta, quella che trovi facilmente al supermercato, è consigliato usare per la base un doppio disco, perchè è più sottile rispetto a quella prepararta a casa.

Se non hai uno stampo per apple pie, puoi utilizzare uno stampo per crostate in alluminio con il bordo liscio che garantisce la cottura ottimale e ben si adatta al passaggio dal freddo del frigorifero al caldo del forno

Per il ripieno sono ideali le mele Granny SmithCortlandGolden e le Fuji o un mix di mele dolci e mele da tart, ossia più resistenti alla cottura. 



Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it