Apple pie: torta di mele americana

  • 80 minuti minuti PT80 minutiM
  • FACILE
  • recensioni
apple_pie
Sale&Pepe

Un dolce tipico americano a base di mele, perfetto da realizzare per tutta la famiglia in ogni occasione dell’anno.

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell'apple pie

1) Mescola in una ciotola capiente lo zucchero con un pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 2 pizzichi di noce moscata grattugiata e la farina. Sbuccia le mele, elimina il torsolo, tagliale a fettine e mescolale al composto di zucchero. Fodera uno stampo da pie con metà della pasta e copri l'altra metà con un canovaccio perché non si asciughi.

2) Versa le mele nello stampo riempiendolo dal bordo verso il centro, cospargile con una spolverata di scorza di limone e distribuisci dei fiocchetti di burro. Copri la torta con la pasta rimasta dopo aver inumidito i bordi della pasta di base, pareggia i bordi in modo che sporga di 1 cm dallo stampo e premi allo stesso tempo i due bordi scanalandoli.

3) Incidi la pasta con qualche taglietto, così da far uscire tutto il vapore. Ora, accendi il forno a 220° e quando è arrivato a temperatura inforna il dolce e lascialo cuocere per 1 ora circa, finché la pasta sarà ben dorata.

4) Servi l'apple pie tiepida, a piacere, se vuoi, puoi spolverizzarla di zucchero a velo e accompagnarla con dell'ottima e golosa panna fresca alla cannella.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it