Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsL’Italia è il paese del formaggio

L’Italia è il paese del formaggio

Un recentissimo studio ha sbirciato nei carrelli della spesa degli europei: abbiamo battuto tutti per il consumo dei prodotti caseari

Condividi

Una volta tanto siamo arrivati primi in Europa. Grazie al rapporto annuale Pulse Report Chilled and Fresh elaborato dall’Iri, azienda leader dell’analisi sui valori d’acquisto, è stato possibile stabilire che noi italiani siamo i principali acquirenti di latticini del Vecchio continente.

Ne dà notizia l’Assolatte, l’associazione che rappresenta le industrie italiane che operano nel settore lattiero-caseario.

Lo studio ha preso in esame i prodotti freschi che vengono messi nei carrelli della spesa nei sei principali mercati europei (Italia, Francia, Germania, Olanda, Spagna e Gran Bretagna).

L’Italia spicca come la patria dei derivati del latte. Infatti è l’unico Paese dove i prodotti caseari sono al primo posto nella graduatoria europea con il 25% del valore totale degli acquisti. Seguono a distanza i salumi (meno del 15%) e i prodotti ortofrutticoli (intorno al 14%).

La Francia, da sempre considerata la patria del fromage, è ferma al 20%. Camembert, brie e compagni  sono superati da salumi e carni (23%).

Anche in Germania i prodotti freschi più acquistati sono la carne, mentre i formaggi si piazzano al secondo posto.

L’Olanda, Paese di antica tradizione casearia, fa risultare un dato sorprendente: solo il 12% della spesa è dedicata ai formaggi, mentre la carne arriva al 28% e frutta e verdura al 16%.

Ma quali sono i formaggi più amati dagli italiani?

Un’idagine del 2014 di  Nielsen MarketTrack ci ha fornito dati interessanti.

Nel Meridione si registra anche un vero e proprio boom di due tipologie di prodotti caseari: il mascarpone (+5,5%) e la mozzarella (+3,5% ).

Quello della mozzarella è un dato curioso, perché, benché sia un formaggio tipico dell’Italia Centro-meridionale, oggi il 33% dei consumi si concentra tra Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria.

Nelle quattro regioni del Nord ovest non è comunque la mozzarella il formaggio più acquistato, ma la ricotta. Tra Torino e Milano viene consumato il 39% di tutta la ricotta prodotta in Italia. 

Nel Nord-est, invece, vanno forti i formaggi cremosi: crescenza, stracchino, formaggi freschi e spalmabili.

Altra bella notizia è che Francia e Germania assorbono complessivamente circa 1/3 delle quantità di formaggi italiani venduti all’estero. Francesi e tedeschi, anche se mangiano meno formaggio di noi, importano comunque le nostre eccellenze.

Mauro Cominelli
27 gennaio 2015

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.