Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiCon FormaggioStella di Natale con farcia di ricotta di capra

Stella di Natale con farcia di ricotta di capra

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un perfetto centrotavola di sfoglia profumata al timo e farcita a forma di stella, bello, e buono. Ideale come antipasto per aprire un menù rustico

Condividi

Questa stella di sfoglia è un antipasto semplice da preparare; potete usare i rotiolini di pasta farciti anche per comporre una stella cometa, un piccolo abete o una casetta. La farcitura al formaggio, può essere sostituita da una mousse di prosciutto, carne o pesce.

La cottura in forno
Tenete la preparazione in frigorifero per circa 20 minuti prima di infilarla nel forno caldo, così la sfoglia si gonfierà e diventerà croccante. Potete spennellarla con tuorlo o latte per farla diventare dorata. Mantenete la decorazione in rosso: se non amate i pomodori secchi, potete usare pomodori freschi aggiunti all'ultimo momento, tocchetti di salame, chicchi di melagrana.

Sgocciolate 10 pomodori dall'olio e tritateli; separatamente, tritate gli anacardi. In una ciotola, mescolate entrambi gli ingredienti con la ricotta e qualche fogliolina di timo, sale, pepe e la scorza dell'arancia grattugiata.

Srotolate i rettangoli di pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliateli in 7 strisce della stessa larghezza parallelamente al lato più corto. Conservatene 7 intere e dividete a metà le altre 7 in modo da avere a disposizione 14 strisce più corte. Sulle 7 strisce più lunghe spalmate metà della farcia, quindi arrotolatele formando altrettante spirali cilindriche. 

Posizionatene una in piedi al centro di uno stampo di circa 28 cm a forma di stella con 6 punte foderato con carta da forno; disponete le altre 6 spirali sulle punte della stella. Spalmate le 14 strisce di pasta più corte con la farcia rimasta, arrotolatele e posizionatele nello stampo leggermente distanziate. Sbattete il tuorlo con il latte e spennellatelo sulla pasta sfoglia. Cuocete la stella in forno a 200° per 35 minuti. Sfornatela e fatela riposare fuori dal forno per 15 minuti dentro lo stampo; quindi capovolgetela su un piatto e poi giratela nuovamente per trasferirla sul piatto da portata. Spolverizzatela coi pomodori rimasti tritati, qualche rametto di timo e servitela tiepida.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.