Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsIl cibo che ti fa bella

Il cibo che ti fa bella

Le rughe si combattono a tavola: i consigli di dermatologi e specialisti di medicina estetica per sfruttare al meglio gli alimenti e mantenere in salute pelle e capelli

Condividi

Il segreto per avere una pelle sana e giovane? Introdurre nella dieta quotidiana determinati alimenti ma non solo. Trattare i cibi nel modo giusto in modo da sfruttare le molecole ivi contenute e trasformarle in preziose alleate per la salute e la bellezza di pelle e capelli. E’ stato questo il tema di “Belli Mangiando” il corso organizzato a Roma da Skineco (Associazione Internazionale di Ecodermocompatibilità).

Dermatologi, nutrizionisti e specialisti in medicina estetica concordano: pulizia, creme idratanti, massaggi, peeling e trattamenti estetici non bastano. La miglior cura e prevenzione comincia a tavola. Ecco alcune regole antiaging per ottenere il meglio dagli alimenti 

1 SI AI CARBOIDRATI, MA INTEGRALI Una dieta troppo ricca di carboidrati semplici si riflette sulla cute, che appare rilassata e spenta. Gli zuccheri semplici danneggiano le proteine di supporto del derma, il collagene e l’elastina, che perdono la loro funzione di sostegno. Vanno preferiti quelli più complessi e integrali, limitando il più possibile i prodotti preconfezionati e di origine industriale.

2 INDICE GLICEMICO SOTTO CONTROLLO L’indice glicemico indica la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all'assunzione dei vari alimenti e la quantità di insulina secreta dall’organismo dopo l’assunzione di un alimento. E’ ORMAI provato il legame tra una dieta a base di alimenti con un elevato indice glicemico e l’insorgenza dell'acne.

3 FARE IL PIENO DI VITAMINE Contengono antiossidanti e minerali fondamentali per riparare i danni tissutali. Per avere benefici occorrerebbe assumere almeno 2.000 unità al giorno di antiossidanti, indicati negli alimenti con la sigla ORAC (Oxigen Radical Adsorbance Capacity). E’ sufficiente introdurre cinque porzioni di frutta e verdura (di stagione) al giorno per fare il pieno. E’ importante assumere ogni giorno anche una piccola quantità di vitamina C, utile per convertite le proteine in collagene.

4 CUOCERE NEL MODO GIUSTO Al bando la cottura al forno ad alte temperature, il grill e tutte le cottureche superano i 120°: aumentano la produzione di molecole dannose per la cute e i tessuti.

5 SI AI GRASSI (QUELLI BUONI) Da evitare il più possibile quelli idrogenati, presenti soprattutto nei prodotti pronti. Fare il pieno di omega 3 e omega 6 (contenuti soprattutto nel pesce azzurro), al contrario, sono fondamentali per garantire l’idratazione e l’elasticità della pelle. Non è da demonizzare il colesterolo, che ha un suo ruolo come precursore della vitamina D, elemento fondante delle membrane cellulari.

6 PROTEINE Sono le fondamenta del nostro sistema cellulare: fondamentali per un’efficace azione antietà la creatina, che stimola la produzione di elastina e collagene e la cisteina, per la salute di unghie e capelli. L’unico modo per assumerle è attraverso gli alimenti, in quanto il nostro corpo non è capace di sintetizzarle.

Silvia Tatozzi
4 novembre 2015

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.