Cestini con porcini al grana

  • 105 minuti PT105M
  • FACILE
  • kcal 465
  • -/5
cestini-con-porcini-al-grana ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Polenta e funghi è il piatto che più di ogni altro richiama la tradizione gastronomica contadina: pochi ingredienti, ma un grande risultato finale. Che qui vi proponiamo in veste ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare i cestini con porcini al grana

1) Prepara la polenta. Porta a ebollizione 1,5 litri d'acqua, sala e butta a pioggia 380 g di farina; cuoci per circa 15 minuti: mescola con un cucchiaio o una frusta di legno affinché non si formino grumi.

2) Prosegui con la preparazione dei cestini. Imburra e spolverizza con la farina rimasta 6 stampini da tartelletta a bordi lisci, di 10-12 cm di diametro (tienine qualcun altro a disposizione nel caso la polenta avanzasse); rivesti quindi con la polenta il fondo e le pareti di ciascuno e passa in forno per 15-20 minuti a 200°; togli i cestini dagli stampi e disponili su una teglia rivestita di carta forno.

3) Completa e servi i cestini con i funghi. Pulisci accuratamente i funghi con un panno inumidito, tagliali a fette e falli stufare in una padella con l'olio e l'aglio, a fiamma vivace, per 10 minuti; sala, pepa e cospargi con il prezzemolo tritato. Riempi i cestini di polenta con i funghi trifolati, cospargi di grana e gratina in forno caldo per 10 minuti. Servi i cestini con porcini al grana come primo piatto.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it