Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsFuturo dolce: le tendenze del 2022

Futuro dolce: le tendenze del 2022

Tra i piaceri più golosi che incontreremo quest’anno: biscotti-torta e ibridi dolci-salati; torte ispirate al mondo della natura come geodi commestibili, ciambelle elevate al cubo che ricordano un Big Mac, tanti colori audaci e dorature scintillanti, torte scultura…

Condividi

Le tendenze non sono da sottovalutare. A differenza delle mode, rappresentano un cambiamento più ampio e, nel caso della pasticceria, possono semplicemente offrire un punto di partenza per creatività e innovazione o scuotere il mercato, anticipando quello che arriverà domani. Baileys, azienda produttrice della nota crema di whiskey irlandese, ha commissionato una ricerca sulle tendenze di quest’anno nel mondo del dolce, il Baileys Treat Report 2022, coinvolgendo futurologi alimentari (sì, esistono) e molti esperti del settore da tutto il mondo. I risultati emersi dalla ricerca sono affascinanti e divertenti: dall’esplosione di glitter e colore al ritorno di snickerdoodle e snowball, esploriamo i più significativi.


Prelibatezze rétro
Cominciamo da questi ultimi: il nome (che significa scarabocchio) non dirà forse molto ai più, ma li riconoscerete alla vista. Gli snickerdoodle (foto sotto) sono quei grandi biscotti americani a base di burro, zucchero, farina e uova, ricoperti da granella di zucchero e cannella: un apoteosi del comfort food, la copertina di Linus nell’universo dei biscotti. L’interno solitamente è morbidoso, secondo la ricetta e la preferenza, la superficie esterna sempre croccante. Li trovate al gusto di cannella (all’inizio si facevano per Natale solamente, ora ci sono  tutto l’anno) ma non stupitevi se nel periodo di Halloween ne compare una versione alla zucca. Sono ottimi da tuffare nel tè o nel caffè, o anche da sgranocchiare così, senza bisogno di scuse. Da provare nel gelato, magari sbriciolati grossolanamente, oppure come sandwich golosissimo, due a due con un cucchiaio di gelato o di crema di nocciole in mezzo. 

snickerdoodle biscotti alla cannella

Ritornano anche gli snowball, che in passato combinavano un morbido marshmallow a pallina, una nuvola di zucchero a velo e un cucchiaino di confettura al centro: la loro nuova incarnazione è più grande e migliore. Per cominciare, hanno perso la forma di palla di neve (da cui veniva il nome) per prenderne una più a piramide. Rimane il morbido marshmallow ma fanno la loro comparsa noci tritate, glassa di cioccolato e nuvole di cocco essiccato. Il cuore oggi nasconde del caramello o della crema pasticcera (foto sotto).

Eleganti luccichii: glitter!
Con tutte le celebrazioni e le occasioni di festa che ci siamo dovuti lasciare alle spalle, ci meritiamo un po' di brillantezza nelle nostre vite. Ecco perché molti dolci nel 2022 sfoggeranno tanti glitter sostenibili  e commestibili. A differenza delle decorazioni rigide e immangiabili del passato, il nuovo sfavillio vedrà aggiungere un luccichio leggero ma allettante ai dolci, che si tratti di un muffin al cioccolato spolverato da una scintillante polvere dorata (nella foto) o di un tartufo di cioccolato bianco con una pennellata di bagliori perlati. Si tratterà di una lucentezza sottile ed elegante che porterà un livello completamente nuovo di sfarzo nella realizzazione di dolci super.

Muffins con polvere d'oro

Ciambella Cremella
Pensate a una banalissima ciambella fritta, praticamente un donut senza glassa o decorazioni. Può essere buonissima, ma l’appeal visivo è scarso. E allora arriva la Cremella: la ciambella è stata tagliata a metà, farcita con tanto, tanto gelato; entrambi (ciambella e gelato) irrorati da una serie di topping deliziosi e granelle golose. Praticamente, a vedersi, sembra un grande krapfen super imbottito con condimenti dolci. Giocosamente indulgente, decisamente decadente e con il giusto tipo di 'scompiglio' creativo per avere successo su Instagram. Irresistibile. Per portare tutto a un livello ancora più alto, tostate mezza ciambella e sbriciolatela nel gelato prima di comporre la Cremella (foto sotto).

Ibridi golosi
I bretzel stick (foto sotto) Ovvero, tra il dolce e il salato: una combinazione di sapori che continua ad affascinare e ed attrarre. I grissinoni al gusto bretzel vengono proposti in versione dolce, costellati di granella di zucchero e pezzetti di cioccolato. E non ci sono solo i nuovi bastoncini di bretzel: i churros, sempre popolari, arrivano in versione 3.0, realizzati con impasto Red Velvet o al cioccolato, ripieni di crema pasticcera o a forma di cuore. Oppure sono speziati alla cannella, che li rende meno zuccherini. A differenza dei tradizionali churros, non sono fritti in olio di peperoncino ma in sciroppo di mais, ad alto contenuto di fruttosio.

Meraviglie naturali
Torte e cioccolatini come geòdi commestibili, con cristalli di zucchero (foto sotto) all'interno, che imitano le forme e i modelli che solitamente si nascondono dentro minerali e cristalli. Quando li tagliate, è come affettare una pietra antica, illuminata da cristalli che sembrano proprio ametista o quarzo. Lo zucchero è la forma d'arte perfetta per questi piccoli spettacoli della Natura…commestibili. D’altra parte, i modelli unici in Natura di minerali e cristalli forniscono già tantissima ispirazione a grafica e design.

Forti e audaci: colore, colore, colore!
Il 38% dei consumatori dell'Europa occidentale pensa che torte o pasticcini con più colori siano visivamente più accattivanti. Sono inoltre percepiti come un prodotto premium. Sapori e consistenze arditi guideranno il mercato, e le torte classiche e i dolci tradizionali verranno aggiornati e resi Instagrammabili. Mettetevi gli occhiali da sole e pensate a forti colori e motivi brillanti, con un’audacia che si tradurrà anche nei sapori: avremo gelati con mais viola (foto sotto) e brownie fatti con vivide barbabietole.

Nuovi coni
Sì, quelli da gelato, ma questa volta si tratta di coni da prendere sul serio: il cono del 2022 è avvolto in uno strato di granella di noci o addirittura fatto di carbone (foto sotto). E questo è solo l'inizio: ci saranno coni di cialda a bolle, coni di sfoglia a cannoncino, e perfino coni fatti di churros. Non sarà più come prima.


Pazzi per le noci
I dolci a base di noci e frutta secca (foto sotto) sono una tradizione da anni, ma che dire? Le noci danno una stupenda profondità e un ricco sapore a tante preparazioni dolci; perciò, nel 2022 trionferanno insieme ad altra frutta secca come i pistacchi, sempre di tendenza.

Mix di noci e frutta secca

Torte arte e scultura
I dolci diventano strutturali in modo decisamente epico. Nei laboratori di pasticceria 4.0 di tutto il mondo, i tecno-maghi del dolce hanno suscitato una tempesta, creando deliziose piccole magie che sembrano opere d’arte. Deliziosa, squisita arte. Si va dalle torte iper-strutturate e glassate in modo da sembrare proprio dei dipinti a olio ai mochi giapponesi, scolpiti per assomigliare a fiori onirici. Non mancano meraviglie create dalla stampa 3D (vedi foto copertina). Dispiace quasi assaggiarle, ma qualcuno un sacrificio lo deve fare…


 

Francesca Tagliabue
marzo 2022


Foto: apertura, Snowball, Cremella, Bretzel Stick, dolci geode, coni di barbabietola tratte dal Baileys' Treat Report 2022 (@baileyofficial)

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.