Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteCheesecake di cioccolato bianco e lamponi

Cheesecake di cioccolato bianco e lamponi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una base friabile di biscotti, uno strato di crema al formaggio e cioccolato bianco e, tocco gourmand, una salsa ai lamponi, che conserva tutto il sapore naturale dei piccoli frutti e che, con il suo rosso intenso e brillante, crea un piacevole decoro sulla superficie del dolce. Completano l'opera, come rubini, i frutti freschi: sistemateli attorno alla torta al momento di servire, in modo che restino turgidi e di colore vivo; eventualmente, passateli delicatamente con un pennellino o con carta da cucina leggermente inumidita.

I lamponi utilizzati sono della varietà Shani e prodotti in Basilicata: adatti alla crescita invernale, hanno alta resa, sapore dolce, colore rosso vivo, forma conica e sono anche resistenti e facili da raccogliere.

Piccoli scrigni di bontà e benessere, i lamponi sono ricchi di minerali (potassio, magnesio, sodio e fosforo), vitamine (A, guppo B, C, E, K e J); composti per l'80% di acqua, sono diuretici, rinfrescanti e depurativi. Inoltre, con 34 calorie per 100 g, sono un ottimo snack dietetico.  

Condividi

Fate fondere il burro a fuoco dolcissimo. Spezzettate i frollini e passateli al mixer unendo a filo il burro fuso. Versate l'impasto in una teglia rotonda di 16 cm di diametro foderata di carta da forno pressandolo con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo.

Preparate la salsa, trasferite 200 g di lamponi in un pentolino con lo zucchero e l'amido di mais precedentemente diluito in 4 cucchiai di acqua. Portate dolcemente a ebollizione mescolando spesso e fate addensare per un paio di minuti. Filtrate la salsa attraverso un setaccio e trasferitela in una boccetta con il beccuccio.

Mettete la gelatina in acqua fredda per 5-6 minuti. Scaldate la panna e, appena bolle, unite la gelatina sgocciolata e mescolate finché si scioglie. In una ciotola versate la panna bollente sul cioccolato bianco spezzettato; fate riposare qualche minuto poi mescolate energicamente finché la ganache è omogenea. Incorporate il formaggio delicatamente con una spatola.

Versate metà crema nello stampo raffreddato e guarnitela con un velo di salsa di lamponi; coprite con la rimanente crema e livellate bene. Fate cadere sulla superficie della torta una spirale di gocce di salsa di lamponi, partendo dall'esterno verso il centro. Poi con la lama di un coltello passate attraverso le gocce, dalla prima all'ultima senza interrompervi, in modo da formare tanti cuoricini. Fate raffreddare la torta in frigo per almeno 4 ore, sformate, sistemate su un piatto da portata e servite con i lamponi rimasti e il cioccolato fondente a scaglie.

 

I lamponi usati per questa ricetta sono un prodotto Made in Basilicata a marchio Chicche di Natura. La filiera di valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli innovativi Ortofrutta Made in Basilicata conta circa 5 mila aziende agricole. La sensibilità dei produttori verso l'ambiente si esprime in un Protocollo sostenibilità, destinato al miglioramento dell'agroecosistema locale. Per saperne di più visitate il sito www.ortofruttamadeinbasilicata.it
Iniziativa realizzata nell’ambito PSR Basilicata 2014-2020, Misura 16
Cooperazione, Sottomisura 16.0 – Valorizzazione delle filiere
agroalimentari – Progetto «ORTOFRUTTA MADE IN BASILICATA».

 

Lamponi Shani Basilicata

Foto della ricetta di Maurizio Lodi. Contenuto realizzato da Sale&Pepe in collaborazione con Ortofrutta Made in Basilicata.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.