Polpette di lenticchie alla siciliana

  • 95 minuti PT95M
  • FACILE
  • kcal 390
  • recensioni

Sfiziose, morbide e croccanti, sono un secondo ideale e nutriente per una cena con ospiti vegetariani

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Realizzare le polpette di lenticchie alla siciliana è davvero molto semplice! Non sono solamente un secondo vegetariano a base di legumi, sfizioso e nutriente ma anche un "finger food" perfetto per arricchire la tavola di un buffet. Una ricetta versatile, gustosa ed economica che puoi arricchire come più ti piace, con verdure e profumi di stagione o spezie dal sapore orientale. Le polpette di lenticchie alla siciliana di Sale&Pepe sono piccole polpettine fritte, croccanti fuori, con un morbido ripieno dal gusto irresistibile, realizzato con lenticchie dell’isola, uova e caciocavallo, accompagnate da una deliziosa salsina di verdure che completa e arricchisce di sapore questa pietanza: un mix di sapori e profumi mediterranei, capace di mettere tutti d’accordo a tavola, grandi e bambini!

Le lenticchie sono da sempre considerate la carne dei poveri perché hanno un alto contenuto proteico ma anche una buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi di tipo insaturo. Le polpette di lenticchie alla siciliana sono un’alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne

Non ti resta che provare questa ricetta di Sale&Pepe, ma se ti piacciono le lenticchie, scopri anche le ricette di questa raccolta: le 10 migliori ricette di lenticchie 

Come preparare le polpette di lenticchie alla Siciliana

1) Ammorbidisci le lenticchie di Villalba in acqua fredda per 1-2 ore poi scolale, lavale sotto il getto di acqua corrente fredda e mettile in una pentola con i bordi alti. Aggiungi le carote e la patata pelate, la cipolla sbucciata, il sedano a pezzi e i pomodori pelati. Copri con abbondante acqua fredda, porta a ebollizione e cuoci per circa 60 minuti o fino a quando le lenticchie sono morbide. Sala a fine cottura poi scolale molto bene (per evitare che il composto risulti troppo umido) e lasciale raffreddare; tieni da parte le verdure.

2) Frulla le lenticchie nel mixer con 1 uovo, il caciocavallo grattugiato, 1/2 patata lessata, 1 presa di sale, 1 manciata di foglie di prezzemolo e 1 cucchiaio di pangrattato. Forma tante polpette e passale prima nell'uovo rimasto sbattuto e poi nel pangrattato.

3) Friggi le polpette in abbondante olio di arachidi ben caldo fino a quando sono dorate su tutti i lati; scolale e appoggiale su carta da cucina per eliminare l’eccesso d’olio. Servi le polpette di lenticchie alla Siciliana calde, con le verdure di cottura frullate con poco olio extravergine di oliva e 1 presa di sale. 



Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it