Un flan morbidissimo e dal gusto delicato, in cui i carciofi sono accompagnati da una leggera salsa alle erbe aromatiche
1) Inizia a preparare la ricetta del flan morbido con uova ed erba cipollina mondando i carciofi. Elimina i gambi, le foglie esterne più dure e le punte, quindi tagliali a metà. Taglia 4 carciofi a fettine sottili e l’ultimo in 4 spicchi. Lasciali in acqua acidulata con un po’ di succo di limone per non farli annerire.
2) Sciogli il burro in una padella, quindi unisci i carciofi e lasciali stufare con un mestolino d’acqua. Regola di sale e cuocili per circa 20 minuti coperti. Lasciali intiepidire e tieni da parte i 4 spicchi più grandi.
3) Frulla 2/3 dei carciofi rimasti con la panna, le uova, il parmigiano, una presa di sale e un pizzico di pepe. Riempi 4 bicchierini di vetro imburrati con un po’ del composto del flan, alternandolo con le fettine di carciofo rimaste.
1) Cuoci i flan a bagnomaria in forno già caldo a 160° per 35 minuti.
2) Prepara una salsa di accompagnamento passando al mixer una manciata di foglie di prezzemolo, il timo, le noci, il rimanente succo di limone, un pizzico di sale e 5 cucchiai di olio, quindi aggiungi l’erba cipollina spezzettata.
3) Servi il flan morbido ancora tiepido, con la salsa appena preparata e con gli spicchi di carciofo lasciati da parte.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.