Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsExpoExpress a Milano. In carrozza con Sale e Pepe

ExpoExpress a Milano. In carrozza con Sale e Pepe

Appuntamento in stazione Centrale per la tappa milanese di ExpoExpress. Il direttore di Sale&Pepe Laura Maragliano intervista Antonino Cannavacciuolo, Riccardo e Stefano di Gnam Box e l'innovativo Christian Milone

Condividi

Domani 19 settembre il treno di Expo 2015 è a Milano, dalle 11 del mattino al binario 21. E l'appuntamento, aperto a tutti e completamente gratuito, si preannuncia come uno tra i più interessanti, tra i tanti previsti da questo treno-mostra itinerante, che tocca 13 città italiane per presentare l'Expo.


63353A bordo del convoglio, nella carrozza Food, sono in programma per tutto il giorno gli showcooking gratuiti a cura degli chef della scuola di cucina di Sale&Pepe. Ricette inedite da seguire step by step, ma soprattutto mise en place spettacolari, ispirate ai cluster di Expo (i padiglioni collettivi di Expo su grandi temi come riso, cacao, caffè e altro ancora).


Da non perdere, i 3 appuntamenti di "Cucina d'Autore" con grandi nomi del food contemporaneo: lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo, gli ideatori di Gnam Box e il pluripremiato Christian Milone. Intervistati dal Direttore di Sale&Pepe Laura Maragliano ci sveleranno con i loro piatti i "trucchi del mestiere" e parleranno dei loro libri in una chiacchierata che non sarà certo priva di sorprese.


La giornata di domani apre alle 11 proprio con Cannavacciuolo, patron del Ristorante Hotel Villa Crespi ad Orta San Giulio (Novara) e conduttore divertente e un po' inquietante della trasmissione tv “Cucine da incubo”. Cannavacciuolo, insieme a Laura Maragliano, illustrerà i suoi "arancini" tratti da "In cucina comando io" e presenterà in anteprima il nuovo libro "Anche tu vuoi fare lo chef?".


Alle 12, appuntamento con "Il benessere in cucina": un "Veggie burger su hummus di fagioli", commentato da Carla Lertola, medico specialista in scienza dell'alimentazione e storico collaboratore del magazine Mondadori Starbene.

63345Alle 13,20 e alle 14,20 si prosegue con altri due insoliti showcooking: il primo dedicato a "Krapfen salati" e il secondo a "Crema barbajada alle castagne in coppa"; la barbajada è una specialità della pasticceria milanese, una bevanda a base di cioccolato fondente, caffè, latte e zucchero.

Alle 15 sarà Insal'Arte, brand dell'azienda OrtoRomi, a rubare la scena: i nostri chef realizzeranno con i prodotti dell'azienda "Finger di crocchette di cous cous e lattughe orientali"


Alle 16, il secondo appuntamento con "Cucina d'Autore": Stefano e Riccardo, gli ideatori di Gnam Box, il social foodie project nato dalla voglia di raccontare idee e passioni attraverso il cibo, cucineranno il “Il gazpacho di melone”, tratto dal loro libro “In food we trust” e racconteranno al direttore di Sale&Pepe i loro progetti per il futuro.

Alle 17 torna Carla Lertola con “Il benessere in cucina” dando il via allo showcooking “Bon bon di patate su vellutata alla birra”.


E poi alle ore 18 ancora Laura Maragliano per le performance di “Cucina d’Autore”: sarà il momento di Christian Milone, giovane chef controtendenza, con la ricetta: “Tre colori”, tratta dalla sua ultima pubblicazione “Odio cucinare”.


Infine alle ore 19, si potrà assistere alla preparazione della “Pasta con pesto di melanzane, noci e pecorino”, selezionato nell’ambito del contest Unaricettaperlavita.Donnamoderna.com, lanciato sul sito Donnamoderna.com. Una preziosa iniziativa, che raccoglie foto, video e contributi social che entreranno a far parte della grande raccolta di esperienze e buone pratiche femminili messe in rete da WE-Women for Expo e condivisibile sui social con l’hashtag #unaricettaperlavita. Inoltre le altre tre ricette più belle, selezionate dal contest per la tappa di Milano, riceveranno un omaggio firmato Sale&Pepe.


63344Food a parte, vale naturalmente la pena di fare una visita anche alle altre due carrozze di ExpoExpress, Casa Expo e Carrozza Live, dove sono presenti i magazine Mondadori Donna Moderna, Grazia e TuStyle con incontri gratuiti di moda, eventi, laboratori, casting per diventare protagonisti dei servizi di moda e bellezza. Da non perdere, altri ospiti d'eccezione come Elio Fiorucci e della scrittrice Sveva Casati Modigliani.


ExpoExpress è anche un evento mediatico, da seguire in diretta sulla fan page facebook di Sale & Pepe, oltre che su twitter @salepepe_it. Naturalmente ci sono anche i canali Social Media di #Expo2015: Facebook Italia facebook.com/Expo2015Milano.it, Facebook Global facebook.com/Expo2015Milano, Twitter @Expo2015Milano con hashtag #Expo2015, Instagram Official, instagram.com/expo2015milano.


di Barbara Galli, 
18 settembre 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.