Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMILinguine con colatura di alici, burrata e gamberi rossi

Linguine con colatura di alici, burrata e gamberi rossi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto di pasta accontenta sempre tutti, specie se gustoso e da leccarsi i baffi. In questa ricetta le linguine vengono condite con alici, burrata e gamberi rossi, dando vita ad un primo piatto perfetto per questa stagione. 

La burrata
La burrata è un formaggio fresco, di latte vaccino, a pasta filata e di forma rotondeggiante dall'aspetto esterno simile alla mozzarella a forma di sacca con la caratteristica chiusura apicale. L'interno è morbido e filamentoso, simile alla manteca. La burrata è originaria della regione Puglia, ma si è diffusa ormai in tutto il meridione. 

Condividi

La ricetta
1 Lavate i pomodorini, metteteli in una ciotola e schiacciateli con le mani. Fate rosolare gli spicchi d'aglio sbucciati e tritati in una padella con un filo di olio, unite i pomodorini e cuoceteli a fuoco vivo, finché il fondo di cottura si addenserà leggermente. Profumate con qualche foglia di basilico spezzettata, insaporite con la colatura di alici, poco sale e una macinata di pepe.

2 Sgusciate i gamberi, mantenendo attaccate le codine, eliminate il filetto nero sul dorso con uno stecchino, sciacquateli e asciugateli. Conditeli con un filo di olio, qualche goccia di succo di limone e di colatura di alici, poco sale, pepe e fateli marinare per 10 minuti.

3 Lessate le linguine al dente in abbondante acqua bollente salata, sgocciolatele e saltatele nella padella con il sugo. Suddividete la pasta nei piatti e distribuite su ciascuno 6 gamberi rossi, 1/4 della burrata a fiocchetti, qualche foglia di basilico e poca granella di pistacchi e servite.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.