Seguici su Facebook Seguici su Instagram
VegetarianoRicetteSecondiFormaggioTomini alla piastra al pesto trapanese con friggitelli

Tomini alla piastra al pesto trapanese con friggitelli

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il formaggio sapido e morbido sposa il pesto siciliano e si accompagna ai peperoncini verdi fritti. Accordi di gusto sapidi e dolci

Condividi

Quello ligure è il pesto per antonomasia, ma anche in Sicilia non si scherza in fatto di pesto, avendo elaborato numerose varianti a seconda degli ingredienti a disposizione nelle diverse zone della regione. Nelle Isole Eolie si aggiungono i capperi per esempio, nel pesto siciliano si aggiunge la ricotta. Particolarmente apprezzato il pesto trapanese, il più ricco e versatile, ricco di mandorle.

Il pesto trapanese
Si prepara così: scottate 500 g di pomodori maturi, spellateli, tagliateli a dadini, salateli e fateli sgocciolare. Frullate 2 spicchi d'aglio spellati, 1 ciuffo di basilico e 1 di prezzemolo, 1 presa di sale grosso, pepe e 100 ml di olio versato a filo. Quindi unite i pomodori, 80 g di pecorino grattugiato e 50 g di crema di mandorle.

Lavate e asciugate bene i friggitelli. In una padella, scaldate 4 cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio. Unite i friggitelli e saltateli a fuoco vivace per circa 5 minuti finché risultano ben dorati. A fine cottura, salateli ed eliminate l'aglio.

Scaldate un'altra padella antiaderente. Quando è molto calda abbassate la fiamma e mettetevi i tomini. Cuoceteli 3 minuti circa per lato, finché avranno formato una crosticina dorata e saranno fusi anche all'interno.

Versate 1 cucchiaio di pesto in ogni piatto; adagiatevi sopra un tomino, profumate con una macinata di pepe e servite con i friggitelli.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.