Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIGnocchiGnocchi di semolino alla romana

Gnocchi di semolino alla romana

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Gli gnocchi di semolino alla romana sono un primo piatto classico, leggero e facile da preparare.

Condividi

1) Versa il latte in una capace casseruola, portalo al limite del bollore e salalo. Fai cadere a pioggia il semolino nel
latte a lento bollore e mescola con un cucchiaio di legno, per evitare la formazione di grumi. Continua a mescolare per 20 minuti, finché il semolino sarà cotto e comincerà a staccarsi dalle pareti della casseruola.

2) Fuori dal fuoco incorpora subito metà del burro e metà del formaggio e falli sciogliere al calore del semolino. Dopodiché aggiungi i tuorli, uno alla volta, e amalgama con cura. Rovescia il composto sul piano di lavoro inumidito e con una spatola stendilo in uno strato uniforme dello spessore di circa 1,5 cm, poi lascialo raffreddare. Con un bicchierino ritaglia gli gnocchi nel composto.

3) Scalda il forno a 180°. Impasta i ritagli del semolino, per ricavarne altri gnocchi, che non avranno una forma perfetta, e mettili al centro della pirofila imburrata. Disponi gli altri gnocchi e fai un secondo strato con quelli meglio riusciti.

4) Spolverizza con il grana rimasto, unisci il burro avanzato, metti in forno e lascia gratinare la superficie. Sforna, fai riposare per due minuti e servi.

TAG: #gnocchi#ricette facili#ricette light
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.