Dimmi che cellulare hai e ti dirò… cosa mangi

Dimmi che cellulare hai e ti dirò... cosa mangi

Piccole e curiose differenze tra chi ha un iPhone e chi viaggia con Android: secondo una ricerca americana chi possiede il dispositivo Apple mangia più verdure, gli utenti Android prediligono il piccante

Pinterest
stampa
Cropped shot of man taking photograph of meal in vegetarian restaurant
Sale&Pepe

La battaglia per le preferenze tech, tra computer e cellulari, è sempre accesa e molte ricerche hanno provato a capire quali sono le differenze di gusti e abitudini tra chi per esempio sceglie Apple e usa un iPhone e chi invece sceglie i modelli con sistema operativo Android di casa Google. Dalle più curiose sulle abitudini sessuali e di viaggio, a quelle sulle app più amate, le due famiglie mostrano diversità anche quanto a gusti alimentari.

Lo sostiene una nuova ricerca (clicca qui) svolta dal sito americano Eat24, controllato da Yelp, che ha provato a raccontare cosa mangia chi ha l'iPhone e cosa invece chi ha Android. La gara era tra salutisti e goderecci, o ancora tra chi sceglie le verdure e chi i cibi piccanti e molto unti. Lo spunto era anche l'arrivo a breve dei nuovi iPhone 6S e la tendenza di casa Apple a puntare molto sul controllo della salute e del benessere dei suoi utenti. E a quanto pare, come conferma Eat24, è proprio così: gli utenti Apple sono più salutisti, in media, di quelli Android.

Chi ordina cibi più salutari e più verdure? Ecco la prima domanda che si è fatto Eat24. Per rispondere ha analizzato per tre mesi le scelte degli utenti che hanno scaricato la sua app (per ordinare cibi a domicilio di ogni sorta) da iOS o da Android. Risultato: l'opzione "healthy" che filtra i risultati più salutari viene scelta soprattutto da chi ha iPhone (27,3% contro 17,8% di Android). Tra le cose classificate più salutari, inoltre, chi ha iPhone ha ordinato più verdure: 35% contro 28% di Android.

Pasti piccanti. Tra i filtri per scegliere il proprio cibo da ordinare a domicilio, è molto frequente l'uso del "piccante", che descrive soprattutto ristoranti e cucine etniche, dall'indiana alla thailandese. Ad amare spezie e gusti forti sono invece gli utenti Android: scelgono questi menu nel 32,9% dei casi contro il 22,6% di chi ha uno smartphone con sistema operativo iOS.

Divano o passeggiata? Per valutare chi è più salutista, la ricerca ha anche analizzato i dati di chi ordina un pasto da casa e vi attende la consegna comodamente seduto sul divano, contro chi ordina e poi si reca nel ristorante o fast food di quartiere per il ritiro, decidendo dunque di fare un po' di movimento. A vincere tra chi preferisce muoversi sono gli utenti Apple: sono il doppio quelli che escono per ritirare il pasto.

E per dimostrare ancor più che con l'iPhone si è più salutisti e attenti a linea e benessere fisico, gli esperti di Eat24 hanno anche analizzato il numero di app e di funzioni preinstallate di iPhone e di alcuni dispositivi che usano Android. Ancora una volta, la percentuale più alta è quella del cellulare della mela morsicata.

Eva Perasso
3 novembre 2015

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it