Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsLa campagna si gusta anche in città, a Milano

La campagna si gusta anche in città, a Milano

Cascina Cuccagna: il farmer’s market più amato di Milano da marzo apre martedì e venerdì... si fa una spesa sana e consapevole e, volendo, ci si ferma a colazione da Un Posto a Milano

Condividi

Il farmer’s market più trendy di Milano raddoppia: a partire dal 6 marzo, il Mercato Agricolo della Cuccagna allestisce i suoi banchi colmi di prodotti locali ogni martedì e venerdì, dalle 15.30 alle 20.00.

È dall’autunno del 2009 che il mercato, ospitato negli spazi di Cascina Cuccagna (clicca qui), è punto di riferimento per chi ha scelto un’alimentazione, e una spesa, consapevoli. Direttamente dai produttori è infatti possibile acquistare leccornie in arrivo dalle campagne che circondano il capoluogo lombardo.

Dai prodotti ortofrutticoli di stagione, per seguire in cucina e a tavola il ciclo naturale, a quelli bio ad alto valore nutritivo, il consumatore ha anche la garanzia di un giusto prezzo grazie all’accorciamento della filiera. Tante le categorie tra le quali fare shopping con gusto: frutta e verdura, formaggi vaccini e caprini, prodotti da allevamento di bufale, uova, carne, insaccati, confetture, conserve, miele, riso, pasta fresca e secca, vini Doc e Igt, pane, pizze e focacce con lievito madre, estratti di erbe, olio biologico e olive taggiasche, cosmetici e detergenti naturali ed ecologici, piante officinali e da orto.

Merci preziose per l’alto valore, anche culturale, che sanno esprimere mettendo in relazione città e campagna, qualità e sostenibilità, modernità e tradizione, consumo e risorse locali.

Il Mercato Agricolo della Cuccagna è un progetto di Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, con il patrocinio del Consiglio di Zona 4 e la collaborazione di Ciboprossimo, progetto che sostiene un nuovo sviluppo rurale, per vivere meglio, mangiare sano e – perché no - collaborare a migliorare il Paese.

Una filosofia che i milanesi hanno mostrato di apprezzare tanto da convincere gli organizzatori ad aggiungere il secondo appuntamento del venerdì. La cascina seicentesca è quindi pronta ad accogliere vecchi e nuovi amici con un piccolo vademecum.

Il primo consiglio è di raggiungerla, se possibile, a piedi o in bicicletta per una spesa non solo a chilometro zero, ma anche a emissioni ridotte. E poi, di fare la spesa in compagnia: con i bambini all’uscita di scuola o con i colleghi dopo il lavoro. Per usufruire di speciali sconti, potete sottoscrivere la Tessera Sostenitore. E se passate dal Punto d’Incontro sarete sempre informati sulle iniziative in programma in Cascina e potrete partecipare al bookcrossing “Passa_Libro”.

Altro suggerimento, quello di fare merenda a Un Posto a Milano, il ristorante ospitato fra le mura della cascina, scegliendo tra deliziose torte e focacce fatte a mano dallo chef. Infine, ricordate che il martedì, prima o dopo la spesa, potete dare appuntamento ai vostri amici all’Aperitivo Agricolo: chi conosce il Mercato, parteciperà volentieri. Chi lo scoprirà per la prima volta, vi ringrazierà.

Francesca Romana Mezzadri
Foto di Ragoût food
25 febbraio 2015

Scoprite i nostri eventi presso Un Posto a Milano: parliamo dei Cluster di Expo2015. Il lunedì a (febbraio) marzo e aprile. Vi aspettiamo!

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.