Mini soufflé al cioccolato

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • 4/5
mini-souffle-al-cioccolato immagine
Sale&Pepe

Irresistibili mini soufflè, perfetti per un goloso incontro romantico.

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 mini-souffle-al-cioccolato
    • I mini soufflé al cioccolato sono un dessert al cucchiaio elegante e raffinato da servire a fine pasto o per chiudere con dolcezza una cena romantica, perfetti anche per una merenda speciale. I mini soufflé al cioccolato di Sale&Pepe non sono dolci light, ma piacere puro! Sono cioccolatissimi e dal cuore morbidissimo, serviti con una salsa al cioccolato bianco e panna e un ciuffetto di menta fresca profumata, sono un peccato di gola cui nessuno potrà resistere, grandi e piccini che siano!

      Il soufflé noto anche come "sufflè", è una preparazione, dolce o salata, tipica della cucina francese. Soufflé in francese significa "soffiato" e si riferisce alla trasformazione che l'impasto ha nel forno, che lo rende gonfio e leggero come se fosse stato soffiato

      Non esitare! Lasciati tentare dalla ricetta dei mini soufflé al cioccolato di Sale&Pepe! Sono facili da preparare!E almeno una volta ogni tanto vale la pena di assaggiarli, se non altro per fare colpo sicuro su i tuoi ospiti!

      Preparazione dei mini soufflé al cioccolato

      1) Inizia la preparazione dei mini soufflé spezzettando il cioccolato fondente con un pesante coltello. Raccogli i pezzi in una casseruola e fallo fondere a bagnomaria, a fiamma bassa, mescolando.

      Toglilo dal fuoco e lascialo intiepidire. Aggiungi poi le uova e mescola bene con un cucchiaio di legno, incorpora infine lo zucchero e la farina setacciata un po' alla volta. Lavora bene il composto fino a quando il tutto sarà ben amalgamato. 

    • 2 mini-souffle-al-cioccolato ricetta
    • 2) Ristalda il forno a 200°. Imburra 6 stampini dai bordi alti e lisci o dei pirottini usa e getta e riempili con il composto. Sistemali su una placca da forno e inforna il tutto per 8 minuti.


    • 3 mini-souffle-al-cioccolato foto
    • 3) Nel frattempo versa la panna in un pentolino, aggiungi il cioccolato bianco e un buon pizzico di cannella e fallo sciogliere a fuoco basso, mescolando con cura.

    • 4 mini-souffle-al-cioccolato immagine
    • 4) Togli gli stampini dal forno e sforma i mini soufflé al cioccolato delicatamente sui piatti individuali.

      Completa il dessert versando accanto a ciascuno soufflé un cucchiaio di salsa al cioccolato bianco, guarnisci con un ciuffo di menta e servi subito caldo

      Consigli

      1) Se il composto di cioccolato è troppo denso. Puoi aggiungere qualche goccia di latte intero.

      2)Attenzione al tempo di cottura. La fase di cottura dei soufflé è molto delicata; è importante non cuocerli troppo per non far solidificare l'interno che deve restare molto morbido. 

      3)Non aprire mai il forno durante la cottura. Lo sbalzo di temperatura farebbe sgonfiare immediatamente i tuoi soufflè.

      4) I mini soufflé al cioccolato non si possono conservare, vanno gustati al momento, appena sfornati.

      AVVIA

Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it