Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsBack to the past, la pasta si fa in casa

Back to the past, la pasta si fa in casa

Da una recente ricerca emerge un dato sorprendente: due italiani su tre snobbano la pasta confezionata e se la fanno da soli. Ma perché?

Condividi

La ricerca Coldiretti/Censis (www.coldiretti.it) presentata il 24 ottobre al World Pasta Day di Buenos Aires svela una nuova tendenza che lascia decisamente stupiti: nell’ultimo anno il 65% degli italiani hanno scelto di fare la pasta in casa. Vale a dire che la bellezza di 27 milioni di persone hanno preferito sporcarsi le mani di farina piuttosto che acquistare il prodotto confezionato.

A sorprendere non sono solo i numeri, davvero alti, ma anche il fatto che la pasta italiana è universalmente riconosciuta come la migliore al mondo. Lo dimostrano i dati presentati al World Pasta Day, che quest’anno certificano il record storico di consumo di pasta italiana all’estero (con una crescita del 3%). Ma perché proprio noi che la produciamo dovremmo essere in controtendenza e consumarne meno degli altri?

Il motivo è sostanzialmente culturale. Se per gli italiani della prima industrializzazione, che affluivano alle città dalla campagne, era un valore liberarsi del fai-da-te, e comprare prodotti confezionati aveva il sapore di una moderna conquista, per gli italiani di oggi, che temono di finire a nutrirsi di pillole come gli astronauti e sono allarmati dai virus letali che colpiscono il pianeta, è un valore farsi le cose da soli, nel modo più genuino e trasparente possibile. Proprio come nel dopoguerra, anche se per motivi diversi.

È così che, mentre nel mondo diminuiscono i consumi alimentari in generale, da noi aumenta l’acquisto di materie prime di base, uova e farina in testa. E quando proprio, per mancanza di tempo o di abilità culinaria, non ci si può improvvisare artigiani e si è costretti a scegliere la pasta secca, si punta comunque al prodotto tradizionale e nostrano. Non a caso ormai proliferano i marchi che dichiarano la provenienza italiana del grano utilizzato per la pasta al 100%. In questo senso, i consumatori fanno una scelta che non è dettata solo dalla ricerca della veracità, ma anche dagli esiti della crisi, nel senso che si diventa “nazionalisti” per sostenere il lavoro dei nostri conterranei e l’economica del Paese in generale.

Cristiana Cassé
31 ottobre 2014


Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.