Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriI ristoranti più romantici per San Valentino

I ristoranti più romantici per San Valentino

Un giro per l'Italia per scoprire i ristoranti più romantici per San Valentino, dove cenare a lume di candela

Condividi

Da nord a sud Italia abbiamo ricercato i ristoranti più romantici per la festa degli innamorati. In città o, per una fuga romantica, in piccoli borghi immersi nella natura. Ecco la nostra lista del cuore. 

Il Gou Breil a Cervinia Breuil (Aosta)

Il Gou, in dialetto valdostano, significa "gusto", "sapore" ed è un inno alla montagna valdostana. Il ristorante si affaccia con un'ampia vetrata sul massiccio del Cervino, per una serata accompagnati dai piatti dello chef Cristian Iommetti, con una solida proposta del territorio, all'interno del Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort. Una cena a lume di candela attorniati dalla candida neve delle piste, poco distanti. Da provare l' uovo di montagna 63° di gallina brada degli allevamenti valdostani, fonduta di toma d’alpeggio
e crumble di mocetta valdostana.

Abbinata Rifugio Motta e Suite 2 Cuori In Pista in Valmalenco (Sondrio)

La suite Due Cuori in Pista, la prima in alta quota ed interamente costruita in un gatto delle nevi situato nel comprensorio sciistico Valmalenco Bernina Ski Resort, è la soluzione ideale per tutte le coppie di innamorati che desiderano trascorrere il giorno più romantico dell’anno nella totale intimità, circondati dalla cornice alpina con vista sulla valle innevata. E per la sera di San Valentino il gatto delle nevi porta gli innamorati al Rifugio Motta, da cui, a oltre 2000 metri, si può godere di una vista a 360° sulla valle. Aspettatevi Pizzoccheri, polenta taragna, taroz, sciatt, bresaola e tanti altri prodotti del territorio valtellinese.

La Bursch- Campiglia Cervo (Bi)

Immersa in un bosco in Alta Valle Cervo, a Oretto, in provincia di Biella, a solo un'ora di macchina da Milano e Torino, la Country House La Bursch  è luogo autentico dove trovare la natura più pura. Per San Valentino la chef Erika Gotta propone vere e proprie coccole culinarie come la polpettina di brandade di baccalà con mayo al vermouth, ostrica con tartare di manzo e sorbetto al sedano per continuare con i tortelli al capunet con fondo di topinambur e maialino cbt con fondente di patate e salsa ai frutti rossi. 

Bistrot 13 Giugno- Milano

Un giardino d'inverno immerso tra fiori e candele, dove il profumo si mischia nella luce soffusa e dove trovare un piatto di pura tradizione siciliana senza fronzoli. Perfetto per un San Valentino in intimità. Nascosto, discreto fuori, quanto sfarzoso all'interno, è anche un luogo "fortunato", per santificare le unioni. Quel 13 giugno di tanti anni fa il ristorante venne comprato da Adriano Celentano, tredicesimo di tredici figli, il proprietario festeggia quel giorno anche il compleanno della moglie e del padre.

Il Giardino Segreto- Venezia

Cosa c'è di più romantico di una cena a Venezia? Il ristorante dell’NH Collection Venezia Grand Hotel Palazzo dei Dogi,  Il Giardino Segreto, propone per la festa degli innamorati varietà di piatti che spaziano dalla cucina locale veneziana a quella tradizionale italiana. Seduti a un tavolo di fronte a una delle tante finestre si potranno apprezzare viste mozzafiato sui pittoreschi canali.

Palazzo di Varignana- Castel San Pietro Terme (Bo)

Il resort nei colli bolognesi propone il pacchetto “Idillio d’Amore”: un viaggio per la coppia all’interno delle emozioni per trovare la propria affinità elettiva. Una suggestiva cena per San Valentino, a bordo del Treno Reale, un’autentica carrozza d’epoca, classe 1921, prototipo del treno reale che, dopo decenni di abbandono, è stato riportato a nuova vita. Ed è diventato un suggestivo ristorante. Uno scenario ideale per una serata all’insegna dell’amore con un menù ad hoc curato dallo chef Marco Leandri, da provare il suo Risotto ai funghi porcini e perlage di tartufo nero melanosporum e gel al dragoncello.

 

Cibrèo Cafè- Firenze

Questo ristorante storico, dal 1979 a Firenze, ha aperto all'interno dell'Helvetia & Bristol ed è subito diventato il nuovo punto di riferimento della ristorazione nel centro storico di Firenze. Oggi l'azienda è guidata dall'oste Giulio Picchi, figlio del fondatore Fabio Picchi, mentre in cucina c'è lo chef Oscar Severini. Al Cibrèo Ristorante e Cocktail Bar si possono assaggiare alcuni dei piatti iconici come il patè del Cibrèo e i tagliolini cacio e burro.

Saporium - Firenze

Per San Valentino, a Saporium Firenze, 1 stella Michelin e una stella verde, lo chef Ariel Hagen propone uno dei piatti storici e tanto amati al ristorante, l'agnolotto di piccione, caviale Calvisius, doppia panna e per dessert, un dolce romantico dedicato alle coppie: la Rosa di Caterina de' Medici, un dolce ispirato alla regina gourmand, in abbinamento a un cocktail creato ad hoc per l'occasione dal barman Nicola Spaggiari.

Legacy Restaurant- Lucca

Lucca è la città perfetta per un tour in tema San Valentino con la propria metà. All'interno dello storico hotel Grand Universe Lucca, a ridosso delle mura medievali, un rooftop che guarda al Teatro del Giglio, stanze decorate e che portano i nomi dei vari tempi di musica (Adagio, Allegro…), il grande pianoforte all’entrata e un menù creato in onore degli innamorati. Si parte con Tartare di scampi, finger lime e zucchine alla Scapece. Seguiti da risotto con vongole e bottarga oppure raviolo di astice su bisque di crostacei e crema scarola. 

Paca Restaurant- Prato

Tutti giovani sotto i 35 anni per una delle nuove stelle Michelin del momento, Paca Restaurant, che vede in cucina lo chef Niccolò Palumbo e in sala il maître Lorenzo Catucci. Nelle salette intime, che anche nei giorni normali sono spesso scelti dalle coppie, per San Valentino ci sarà un menu di 7 portate di cui molte in condivisione. Anche se il galateo dice che non è corretto, noi pensiamo sia estremamente romantico.

Veranda- Barga (Lu)

Per chi ama la natura toscana in una "taverna" che ha tutto il calore dell'accoglienza toscana, all'interno del Renaissence Tuscany Il Ciocco Resort, San Valentino è il momento ideale per festeggiare in questo luogo raccolto. Si parte con un antipasto a base di Crudités di Gambero Rosso, Capasanta con Asparagi di mare al profumo di mela verde e sedano. E poi ravioli fatti a mano farciti di burrata e tartufo scorzone con burro nocciola e pomodorini confit. 

San Baylon- Roma

Questo ristorante all'interno dello storico Palazzo di Ripetta a Roma offre per San Valentino un percorso degustazione, guidato dall’Executive chef Marco Ciccotelli. Per l'occasione i mixologist del Baylon Cocktail Bar proporranno un nuovo signature cocktail (Blueberry Fizze non mancheranno i dolci creati ad hoc dalla pastry chef. Da provare in particolare la mousse al cioccolato e pepe, cuore al
lampone, bisquit al cacao con croccante alla nocciola, un vero tripudio sull'amore.

Le Terrazze- Roma

Il Ristorante Le Terrazze, un rooftop outdoor per assaporare la magia dell’amore in una location romantica ed estremante elegante sulla terrazza dell'hotel Singer Palace di Roma. Lo chef Alessandro Fiacco ha studiato uno speciale menu da abbinare ad un cocktail, pensato per l’occasione da Federica Geirola, “cupido” a base di Rum bianco, perfetto in abbinamento al dessert di mousse di fragole e frutto della passione. 

Jackie O'- Roma

Il locale ispirato a Jackie Onassis che ha segnato la storia di Roma sin dagli anni ’50 tra musica live, drink e buon cibo è perfetto per la serata più romantica dell’anno dove è stato ideato uno speciale menu pensato per celebrare, con la propria metà, la festa degli innamorati. Tra le proposte il carpaccio di spigola, alici del Cantabrico, citronette al frutto della passione e puntarelle e i conchiglioni all’uovo al gambero rosso, crema di broccoletti e polvere di olive taggiasche.

Camilla Rocca,
febbraio 2024

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.