Pipe rigate con trippa e fagioli bianchi di Spagna

  • 160 minuti PT160M
  • FACILE
  • kcal 635
  • recensioni
pipe-rigate-con-trippa-e-fagioli-bianchi-di-spagna
Sale&Pepe

Le pipe rigate con trippa e fagioli bianchi di Spagna sono un piatto tipico della cucina contadina saporito, economico e semplice da realizzare. Va servito fumante, in piccole porz ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La ricetta delle pipe rigate con trippa e fagioli bianchi di Spagna

1) Se utilizzi i fagioli secchi, mettili a bagno per almeno 8 ore, scolali e lessali, senza salarli, per circa un'ora; taglia la trippa a striscioline e lavala più volte con acqua e un po' di aceto, sciacquala e scolala bene.

2) Monda, lava e trita le verdure, falle appassire in una capace casseruola con il burro; dopo qualche minuto unisci la trippa, mescola bene, sala, pepa, bagna con un litro di acqua calda, aggiungi un pezzetto di scorza di limone, quindi copri la casseruola e porta a bollore.

3) Diluisci il concentrato di pomodoro con poca acqua, uniscilo alla trippa e continua la cottura a fuoco moderato per circa 2 ore, unendo poca acqua calda se sarà necessario; unisci i fagioli lessati ed elimina la scorza di limone. Aggiungi la pasta e portala a cottura unendo, come si fa per il risotto, un mestolino di brodo caldo ogni volta che sarà necessario. A fine cottura il sughetto della trippa dovrà risultare abbastanza morbido. 

4) Servi la pasta spolverizzando con abbondante grana grattugiato.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it