Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPesceMolluschi e conchigliamePolpo marinato con peperoni arrostiti

Polpo marinato con peperoni arrostiti

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Sinfonie di tenerezza si accordano per stupire il palato con bocconi aromatici che profumano di timo

Condividi

L'aceto balsamico è un'eccellenza italiana, un condimento eclettico in cucina dall'antipasto al dolce. Il più pregiato è l'aceto balsamico tradizionale Dop, con le denominazioni di Modena o di Reggio Emilia, è ricavato da mosto cotto di uve tipiche del territorio e fermentato per almeno 12 anni. In generale, va usato a crudo e in piccole quantità per non sbilanciare l'equilibrio delle preparazioni.

Il fratello minore
È l'aceto balsamico di Modena Igp, che contiene anche aceto di vino, affinato da 60 giorni fino a 3 anni (il tipo "invecchiato", di gusto più intenso), più economico. 

Pulite il polpo eliminando gli intestini, gli occhi e il becco. Mettetelo in una casseruola con 5 dl di acqua fredda, portate a bollore e cuocetelo per 1 ora e 30 minuti, quindi fatelo raffreddare nella sua acqua. Staccate i tentacoli, tagliate a quarti la "testa" e disponete i pezzi in un vaso di vetro sterilizzato alternandoli con rametti di timo, grani di pepe e gli spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà.

Emulsionate l'aceto di vino con 2 dl d'olio e un pizzico di sale, versate la vinaigrette ottenuta nel vasetto, ricoprendo completamente il polpo, chiudete ermeticamente e lasciate riposare per 4-5 giorni in frigorifero.

Lavate i peperoni, tagliateli in falde, eliminate i semi e le parti bianche, poi arrostiteli in forno a 200° per 15-20 minuti. Intanto, in una casseruola mescolate il vino, l'aceto balsamico e lo zucchero, portate a ebollizione e fate ridurre fino ottenere uno "sciroppo"; togliete dal fuoco, aggiungete 2 cucchiai d'olio e mescolate. 

Servite il polpo a temperatura ambiente con le falde di peperone, qualche rametto di timo, la vinaigrette della conserva e la riduzione di vino e aceto.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.