Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaDolcettiFocaccine dolci con frutto della passione

Focaccine dolci con frutto della passione

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Le focaccine dolci al frutto della passione sono soffici dolcetti con la maracuja, perfetti da gustare per una merenda sfiziosa e nutriente.

Condividi

1) Prepara l'impasto. Mescola 50 g di farina in una ciotola con il lievito, 50 g di zucchero semolato e il latte tiepido. Copri e fai riposare per 20 minuti. Amalgama il panetto lievitato con la farina rimasta, il burro fuso, un pizzico di sale e l'uovo fino a ottenere un composto omogeneo. Forma una palla, mettila in una ciotola, copri con un telo e lascia lievitare per 2 ore. Rilavora l'impasto per sgonfiarlo, dividilo in 12 pezzetti e distribuiscili negli stampini. Coprili e falli lievitare ancora finchè la pasta raddoppierà  di volume. 

2) Fai la crema. Con un coltello taglia a metà  il frutto della passione, estrai la polpa con un cucchiaino e passa al setaccio per eliminare i semi, tenendone da parte alcuni per decorare. Mescola la polpa con la panna, un pizzico delle spezie, il tuorlo e lo zucchero semolato rimasto. 

3) Inforna. Schiaccia le focaccine al centro, lasciando i bordi rialzati, punzecchia il fondo, farciscile con la crema preparata e cuocile in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Lasciale raffreddare, spolverizzale con zucchero a velo e decora con i semi tenuti da parte. A piacere puoi profumare con poca scorza di lime grattugiata. 


TAG: #dolci#dolci facili#ricette facili

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.