Focaccine dolci con frutto della passione

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • recensioni
focaccine con frutto della passione
Sale&Pepe

Le focaccine dolci al frutto della passione sono soffici dolcetti con la maracuja, perfetti da gustare per una merenda sfiziosa e nutriente.

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

1) Prepara l'impasto. Mescola 50 g di farina in una ciotola con il lievito, 50 g di zucchero semolato e il latte tiepido. Copri e fai riposare per 20 minuti. Amalgama il panetto lievitato con la farina rimasta, il burro fuso, un pizzico di sale e l'uovo fino a ottenere un composto omogeneo. Forma una palla, mettila in una ciotola, copri con un telo e lascia lievitare per 2 ore. Rilavora l'impasto per sgonfiarlo, dividilo in 12 pezzetti e distribuiscili negli stampini. Coprili e falli lievitare ancora finchè la pasta raddoppierà  di volume. 

2) Fai la crema. Con un coltello taglia a metà  il frutto della passione, estrai la polpa con un cucchiaino e passa al setaccio per eliminare i semi, tenendone da parte alcuni per decorare. Mescola la polpa con la panna, un pizzico delle spezie, il tuorlo e lo zucchero semolato rimasto. 

3) Inforna. Schiaccia le focaccine al centro, lasciando i bordi rialzati, punzecchia il fondo, farciscile con la crema preparata e cuocile in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Lasciale raffreddare, spolverizzale con zucchero a velo e decora con i semi tenuti da parte. A piacere puoi profumare con poca scorza di lime grattugiata. 




Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it