Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiBenessereNoci di macadamia, quando grasso vuol dire salute

Noci di macadamia, quando grasso vuol dire salute

I frutti delle piante australiane del genere Macadamia sono piccole bombe caloriche che aggiungono grasso buono e sapore puro e sofisticato alla nostra dieta.

Condividi

Altro che energy drink! Le palline che contengono le noci di Macadamia sono delle vere e proprie piccole bombe energetiche. A livello energetico, infatti, sono come il burro. Ma non spaventatevi. Le noci di Macadamia incarnano tutti i benefici salva-vita che apportano noci, noccioline&c – la frutta a guscio che dovrebbe davvero far parte della nostra alimentazione quotidiana. E dalla terra australiana da cui provengono si fanno conoscere con le loro caratteristiche di prelibatezza particolare.


161183L’impressionante 76% di lipidi di cui sono composte sono infatti in stragrande maggioranza acidi grassi monoinsaturi, quelli di cui abbiamo tanto bisogno, per stare in buona salute e combattere anche gli effetti nocivi dei grassi saturi, mediamente in eccesso nella nostra alimentazione. Sono un po’ come il pesce grasso, che ci rende più magri, o l’olio extravergine d’oliva, che ci aiuta ad annientare i danni del fritto a cui non abbiamo resistito!


Diremo di più: le noci di macadamia vantano la più alta concentrazione di acidi grassi monoinsaturi tra tutti i semi – poiché di semi si tratta – ad oggi conosciuti. Naturalmente la quantità di Macadamia consumate va tenuta sott’occhio: le calorie ci sono – la bellezza di circa 730 ogni 100 gr.


Il sapore? Ben sofisticato, più delicato di quello delle noci, meno caratterizzato di quello delle mandorle, alcuni lo paragonano al gusto della noce di cocco quando la sua carne è ancora piuttosto fresca.


161179Come si usano? Crude, in primis, come snack, aggiunte al muesli piuttosto che a un gelato – da provare l’affogato al caffè con Macadamia on top! Sono perfette anche per produrre un ricco latte vegetale o il tipico formaggio vegano.


Sono buone anche nei prodotti da forno: torte, e biscotti. Dolci, ma anche salati – piccole golosità perfette per un aperitivo. E poi sono ottime nel pane - magari preparato con i grani antichi


161181Alcune specie di Macadamia sono molto usate, soprattutto ultimamente, anche nella produzione di cosmetici: l’olio che si ricava da esse – e che presenta una naturale lunga durata - ha moltissime proprietà nutrenti ed idratanti.


Infine un’avvertenza: le noci di Macadamia sono pericolose per cani e gatti! C’è da stare davvero attenti, dato che questi animali possono stare male al punto da non reggersi sulle zampe un giorno intero.


Stella Rita
giugno 2018

da provare con macadamia!

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.