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News ed EventiBenessereHealthy food: ecco i locali che fanno tendenza

Healthy food: ecco i locali che fanno tendenza

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Una routine sana ed equilibrata è quello che ci vuole in una vita frenetica, per questo nonostante i tanti impegni, non si deve commettere l’errore di privarsi di un’alimentazione salutare, genuina e, al contempo, sostenibile. Secondo i dati Eurostat e il Primo Rapporto Censis-Coldiretti confermano che un’alimentazione sana è tra le priorità dei nostri concittadini, al punto che in alcuni casi essi denunciano frustrazione perché non riescono a seguire una dieta abbastanza salutare. Ma gli italiani si comportano bene: vincono il primato europeo per la maggior frequenza di consumo di frutta e verdura. In particolare, secondo l’Eurostat, l’85% degli italiani mangia frutta almeno una volta al giorno, mentre una porzione leggermente inferiore, pari all’80% circa, consuma tutti i giorni la verdura. Le buone notizie continuano anche analizzando i dati dal punto di vista della frequenza di consumo all’interno di una stessa giornata: il 40% della popolazione mangia la frutta almeno due volte al giorno. Si tratta, in tutti i casi, di valori molto al di sopra della media europea. Per esempio, nell’intera Unione è solo il 64% della popolazione a consumare una porzione di frutta almeno una volta al giorno, mentre il 23% assume verdura almeno due volte al giorno. Più di tre europei su dieci, invece, non mangiano né frutta né verdura quotidianamente, nonostante la diffusa consapevolezza del ruolo che questi alimenti hanno in un’alimentazione salutare e bilanciata.

I diversi format healthy
Sempre più format stanno rivolgendo la loro attenzione ad una cucina più naturale, leggera, green e rispettosa dell’ambiente. Si attesta, inoltre, la chiara volontà di proporre un’offerta più ampia, diversificata e inclusiva, suggerendo sempre più spesso anche alternative vegetariane, vegane e gluten free. Ecco come tra i format di ristorazione di maggiore successo in Italia e all’estero hanno un posto di rilevo gli “healthy restaurant”, ovvero locali che propongono un menu “salutare”, riservando un’attenzione particolare alla selezione delle materie prime e alla qualità degli ingredienti. L’healthy format si declina in diverse tendenze: la tendenza salutista, che valorizza i superfood, ovvero cibi aventi proprietà benefiche per la salute e un’alta concentrazione di vitamine, antiossidanti, proteine e fibre; l’ideologica propria dei vegan crudisti, che privilegiano i cibi crudi e non provenienti da lavorazioni industriali e che permettono, dunque, di sfruttare il totale potenziale vitaminico ed energetico degli alimenti; infine, la tendenza etica, che fa leva sulla sostenibilità, l’attenzione alla riduzione degli sprechi e alla stagionalità dei prodotti. Tra i format ristorativi di maggior successo troviamo le pokerie, le burgerie vegan, bar e caffetterie che offrono alimenti come, ad esempio, smoothies e frullati e insalate.

Mediterranea: il nuovo format Healthy Food che promuove la dieta Mediterranea
Mediterranea nasce dalla vision di Gianpaolo Nappi, Marcello Forti e Andrea Pignata che sappia abbinare un format capace di coniugare la cucina mediterranea e la salute.
L’idea dei fondatori di questa nuovissima start up che ha appena aperto nel cuore di City Life è quella di unire i sapori tipici della tradizione mediterranea a proposte vegan friendly, non solo healthy ma anche sostenibili. E presto vedremo anche altri locali a Milano e Oltreoceano. Dalle vellutate ai risotti, dalle energy bowl ai dolci, la chiave di lettura è estetica ma healthy.

Pacifik pokè

Pacifik Pokè: la nuova passione per il cibo del Pacifico
Da qualche anno a questa parte si assiste ad una nuova tendenza globale che vede come protagonista il pokè, la famosa bowl hawaiana che in pochissimi anni è riuscita a conquistare i palati di tutto il mondo. A base di riso bianco, nero o di insalata, il pokè piace sempre di più. I motivi del suo successo sono principalmente tre: la possibilità di personalizzarlo come si vuole, la sua leggerezza e praticità nel consumarlo.
La missione di Stefano Zenga fondatore di Pacifik pokè, è raccontare un viaggio culinario e far scoprire i sapori e i profumi lontani ed esotici ispirati alla tradizione hawaiana d’oltreoceano.
Pacifik pokè rappresenta un’esperienza di viaggio nella tradizione e nella filosofia hawaiana, facendo leva su una formula basata sull’Hawaiian Inspired Food.  L’idea di fondo è permettere a tutti di non rinunciare ad un pasto completo e leggero anche fuori casa.
Le bowl tropicali, infatti, permettono a chiunque di scegliere i propri ingredienti e il tempo di composizione è cerca di un minuto, perfetto dunque per chi va di fretta o non ha voglia di aspettare.

cactus

Cactus kitchen&bar: il connubio tra fingerfood e sostenibilità
Al Cactus kitchen&bar vi è un approccio moderno ed innovativo alla cucina sana, senza tralasciare gusto, sapore e varietà.
La sua missione è quella di aiutare le persone a vedere, comprendere e consumare il cibo in un modo innovativo. Il desiderio su cui si fonda è donare a Milano un ristorante Bio & Healthy, per stili di vita più salutari e plastic-free trasmettendo l’idea di un’alimentazione nutriente, sana, gustosa e capace di migliorare positivamente mente e corpo. Il ristorante Bio a Milano Healthy food con cocktailbar e una selezione di finger food utilizza una serie di prodotti eco-sostenibili, freschi e di stagione, offrendo piatti, tra cui il chia pudding con frutta fresca di stagione o lo yogurt vegano con burro di arachidi per colazione, o ancora il ramen con zucca o la vellutata di sedano rapa per pranzo o cena con un’insalata di cavolfiori colorati con dressing di acciuga del Cantabrico.
Per questa sfida si sono affidati allo Chef Alessio Sebastiani che negli anni ha affinato le sue capacità culinarie lavorando in ristoranti di alto livello negli Stati Uniti, Inghilterra e in Europa.

flower burger

Flower Burger: hamburger e cucina vegana, un binomio possibile
Un fiore in bocca può servire sai, più allegro tutto sembra” cantava il maestro Battisti. È proprio il fiore il simbolo di Flower Burger, espressione di positività, gioia e amore.
Attraverso i prodotti di questa catena, nata dall’ambiziosa idea di Matteo Toto, si celebra il legame con la natura. Esso si declina in una proposta culinaria 100% vegan che si caratterizza per i colori del pane dei vegan burger. Si passa dal pane giallo a base di curcuma, al viola grazie alla carota nera, fino al rosa realizzato con estratto di ciliegia.
I burger principali sono a base di: fagioli, ceci, soia, olive, avena, zucchine e melanzane.
Il tema dei colori e dei fiori è evocato anche dal locale, che accoglie i clienti in una vera e propria atmosfera friendly con pareti grafiche colorate e divertenti giochi di luce.
Flower Burger è dunque il brand adatto a chi sa stupirsi, emozionarsi e vivere con la leggerezza di un’eterna giornata d’estate.

MACHA cafe

Macha Café: il piacere del green
Macha è il primo japanese café 100% made in Italy. Ispirandosi ai macha bar giapponesi, questa catena si distingue per una proposta di healthy food innovativa e di qualità. Fonda le sue radici  su una varietà pregiata di tè verde  giapponese, il matcha, simbolo di uno stile di vita sano e pieno di nutrienti vitali, tra cui le vitamine antiossidanti (A, B, C, E), fibre alimentari, sodio, calcio, zinco e ferro, tutti elementi essenziali per vivere in salute. Dai tè matcha accompagnati dai pancakes, alle sushi bowl e proposte healthy come i centrifugati di frutta e verdura di stagione, Macha si sta espandendo in tutta Italia.

Camilla Rocca 
ottobre 2022

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