Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli pratici5 idee low cost per la tavola delle feste

5 idee low cost per la tavola delle feste

Bastano pochi accorgimenti, qualche elemento naturale, dettagli dorati e un tocco di luce per una tavola delle feste davvero.... wow!

Condividi

Pronti per il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno? Le festività si avvicinano è quest’anno, oltre a pensare alle portate del menù, vogliamo darvi anche dei consigli per i dettagli che decoreranno la nostra tavola.

Le feste sono l’occasione giusta per sfoderare il servizio di piatti “buono”, lucidare l’argenteria e usare i cristalli, quasi a voler mettere l’abito della festa anche alla tavola. Questo spirito è senz’altro condivisibile (del resto, poter dedicare tempo e cura ad apparecchiare la tavola natalizia è quasi un lusso da assaporare con lentezza…) ma per fare un figurone e stupire voi stessi e i vostri commensali non è necessario spendere cifre da capogiro. Come? Seguite queste cinque semplicissime idee!

Riscoprite la tovaglia bianca
Praticamente in ogni casa c’è una tovaglia bianca che aspetta solo di essere usata! Che sia di lino, fiandra o cotone, le feste sono l’occasione per usarla, sfruttandone le infinite possibilità di decoro. Arricchitela con tovagliette segnaposto in tessuto dai colori a contrasto, nei toni del rosso, verde, oro o in fantasie festive come il tartan, o semplicemente impreziositela con un centrotavola importante. La tovaglia bianca, inoltre, si sposa alla perfezione con lo stile di praticamente tutti i servizi di piatti, che siano classici o moderni. Cosa volere di più?

Aromi protagonisti
Le erbe aromatiche sono perfette per realizzare dei segnaposto semplici ma d’effetto. Vi basterà arrotolare un rametto di rosmarino per formare una piccola ghirlanda e fermarla con un nastrino colorato. Poggiata sul tovagliolo con un cartoncino con il nome dell’ospite scritto a mano sarà un elegante segnaposto realizzato in meno di 5 minuti. Potete anche creare dei piccoli mazzetti profumati, aggiungendo alle erbe aromatiche un bastoncino di cannella o un rametto di pungitopo, per dare un tocco ancora più festivo. Il segnaposto, così, diventerà anche un piccolo pensierino da portare a casa finita la cena.

Trionfo di frutta
Avete mai pensato di usare la frutta per decorare la tavola? Questo è il periodo dell’anno in cui gli agrumi sono nel loro massimo splendore: rendiamoli protagonisti sulla tavola colorata e un po’ barocca. Basta disporre arance, limoni e mandarini freschissimi (le foglie devono essere di colore verde intenso) su un’alzata di vetro o di porcellana bianca o su un grande piatto da portata. Altrettanto scenografiche e beneaugurali sono le melagrane, da accostare a mele rosse per un centrotavola dalle tante sfumature di rosso o alla frutta secca e alle castagne ancora nel riccio per un’atmosfera più invernale, perfetta per esempio se si festeggia in montagna.

Sì al disordine (ma con criterio!)
Quando si è tanti in tavola, può capitare che il servizio di piatti o bicchieri non basti. È il momento giusto per mescolare e provare ad accostare piatti di servizi diversi, o calici dal gambo alto e bicchieri spaiati. L’ideale è recuperare qualche pezzo da servizi antichi e usarlo per impreziosire la tavola. Occhio però a non strafare, anche se la creatività a tavola non è mai troppa, fatevi guidare dal buon senso. Se, per esempio, avete molti piatti di colori diversi tra loro, cercate di bilanciare con tovaglia in un colore neutro ed evitate centrotavola ingombranti o troppo carichi di colore. Mischiando, creando nuovi abbinamenti e riutilizzando oggetti che avevamo messo da parte, ci renderemo conto delle tantissime potenzialità che si nascondono nella credenza di casa nostra e aspettano solo la nostra creatività.

Un tocco di luce
Sulla tavola delle feste la luce è protagonista: sì a dettagli dorati e argentati per decorarla, sì alle candele. Non pensate però che per ottenere un effetto luminoso siano necessari esclusivamente candelabri enormi. Per un decoro di grande effetto basta avere alcuni barattoli in vetro trasparente di varie dimensioni e usarli come portalumini da distribuire sulla tavola. Una volta accesi porteranno calore e ovviamente tanta luce ai vostri convivi di festa.

Claudia Minnella
aggiornato dicembre 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.