VOTA
Un secondo mediterraneo preparato con triglie, rana pescatrice e gamberoni che si sposano con pancetta, prosciutto crudo e lardo tra foglie di alloro, salvia e rosmarino a ciuffetti. La veloce cottura sotto il grill o, se preferite, al barbecue per un pranzo all'aperto tra amici, ne fanno un piatto veloce, vivace, raffinato. Da accompagnare con insalata fresca, insalata di pomodori o verdure grigliate.
A base di pesce i saltimbocca di baccalà alla fonduta sono un secondo più robusto, adatto anche alla stagione fredda; da provare i saltimbocca di sarde ripieni, più tradizionali i saltimbocca di pollo con zucca e alloro, da provare i finti saltimbocca e insoliti quelli ì saltimbocca con le patate.

1 
Tastate i filetti di triglia ed eliminate le eventuali spine rimaste con una pinzetta. Togliete le scaglie, se ancora presenti, passando la parte non tagliente di un coltello dalla testa verso la coda. Lavateli e asciugateli. Sgusciate i gamberoni, tenendo attaccata la testa e la codina. Incideteli sul dorso ed eliminate il filetto nero. Tagliate il filetto di pescatrice in 8 bastoncini di circa 2x8 cm.

2 
Spolverizzate i filetti di triglia dalla parte della polpa con poco sale e pepe. Aggiungete 1 foglia di salvia e avvolgili con 1/2 fettina di prosciutto crudo. Spolverizzate con pochissimo sale e pepe i gamberoni, disponete ai lati di ciascuno 1 foglia di alloro tagliata a metà nel senso della lunghezza e avvolgeteli con la pancetta. Salate e pepate i bastonicini di pescatrice, profumateli con un ciuffetto di rosmarino e avvolgeteli con il lardo.

3 
Accendete il grill del forno e disponete la griglia a circa 20 cm dalla resistenza. Mettete una teglia piena d'acqua sotto la griglia, in modo da raccogliere il grasso che si scioglierà in cottura. Disponete sotto il grill i bastoncini di pescatrice e cuoceteli per 3 minuti per lato. Toglieteli e teneteli in caldo. Mettete i filetti di triglia sotto il grill con la polpa verso il basso per 2 minuti, girateli e cuoceteli ancora per 1 minuto. Tienete in caldo con la pescatrice, mentre grigliate anche i gamberoni 1 minuto per parte. Servite subito, a piacere, con insalatine miste.
Luglio 2025
Ricette di Monica Sartoni Cesari, foto di Luca Colombo