La pasta croccante delle colombine al forno e il ripieno aromatico a base di formaggio, pomodori e pinoli tritati si sposano magnificamente con il pesto di erbe usato come condimento, tanto da rendere questa ricetta uno stuzzichino super invitante per tutti i buongustai
Le colombine al forno con pesto di erbe sono un antipasto sfizioso: piccoli salatini farciti, semplicissimi da preparare e di grande effetto scenografico. Sono delle deliziose piccole colombe farcite con un pesto appetitoso a base di pinoli, pomodori secchi e erbe profumate. Sono perfette per il pranzo di Pasqua, da portare alla tradizionale scampagnata di pasquetta o anche per arricchire il buffet di un party di primavera: sono buone da mangiare sia calde che fredde.
Le colombine al forno con pesto di erbe di Sale&Pepe sono fatte con la pasta matta, un impasto antico di origine ligure, molto semplice e veloce da realizzare, con il quale solitamente si preparano svariate torte salate con formaggi, con verdure o con salumi ma anche rustici e tortelle squisite; La pasta matta è anche un’ottima sostituta della pasta brisée o della pasta sfoglia ma, più leggera e anche più ecomomica: la ricetta qui illustrata è priva di grassi e non necessita di lievitazione; è pronta subito all’uso, è molto lavorabile ed è anche un' ottima base per ricette vegetariane e vegane!
Sei pronto a preparare le colombine al forno con pesto di erbe, indossa il grembiule lasciati guidare da Sale&Pepe nei passaggi di questa ricetta, divertiti a fare l’impasto, stenderllo, intagliarlo, farcirlo e poi cuocerlo: il risultato è garantito!
1) Per eseguire la ricetta delle colombine al forno con pesto di erbe, devi anzitutto preparare la pasta matta. Setaccia la farina e disponila a fontana sulla spianatoia, aggiungi circa 7 g di sale e forma la fontana. Versa circa 6 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva e 250 ml di acqua tiepida. Fai assorbire l’acqua dalla farina e lavora energicamente l’impasto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e morbido. Quindi, forma una palla con l’impasto e mettilo in una ciotola, ricoprilo con un panno umido e lascialo riposare 30 minuti.
2) Prepara il ripieno. Metti nel mixer il parmigiano reggiano, i pomodori secchi sott’olio sgocciolati e i pinoli leggermente tostati e trita il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
3) Stendi l’impasto e farcisci. Dividi la pasta in panetti più piccoli e stendili con l’apposita macchina in strisce aventi uno spessore di circa 2 mm. Dopodiché forma delle palline grandi come una nocciola con il trito aromatico precedentemente ottenuto e distribuiscile su metà delle strisce di pasta a intervalli di circa 10 cm. A questo punto inumidisci la pasta intorno al ripieno, copri con le altre strisce e fai aderire bene i 2 strati pressando bene i bordi per sigillarli. Quindi ritaglia tante colombine aiutandoti con un tagliapasta sagomato lungo 9 cm. Il procedimento è più o meno lo stesso utilizzato per i ravioli.
4) Trasferisci le colombine su una placca foderata con carta da forno, spennella superficie di ognuna con un goccio di olio e inforna in forno statico caldo a 180°C per 25 minuti o finche saranno dorate.
5) Prepara il pesto aromatico. Frulla con un mixer il misto di erbe aromatiche con una presa di sale e 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Qualora il pesto dovesse risultare troppo liquido, aggiungi qualche erbetta o, se ti piace, un po’ di parmigiano; mentre in caso contrario rendilo meno denso aggiungendo dell’olio extravergine di oliva oppure qualche cucchiaino d’acqua. Raccogli il pesto di erbe in una ciotola e coprilo con una pellicola fino al momento di servire.
6) Sforna le colombine al forno e servile calde o tiepide con il pesto di erbe.
Consigli
Se vuoi, puoi stendere la pasta matta tra due fogli di carta forno con un matterello, fino a raggiungere uno spessore di un paio di millimetri
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.