Colombine al forno con pesto di erbe

  • 50 minuti PT50M
  • MEDIA
  • kcal 415
  • -/5
colombine-al-forno-con-pesto-di-erbe ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle colombine al forno con pesto di erbe

358061) Per eseguire la ricetta delle colombine al forno con pesto di erbe, devi anzitutto preparare la pasta, quindi lavora la farina con lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato e almeno 2,5 dl di acqua tiepida. Dopodiché unisci 10 g di sale e 50 g di olio e impasta fino a formare una palla, poi incidila a croce, coprila e falla lievitare per circa 30 minuti.

2) Nel frattempo trita nel mixer il parmigiano reggiano, i pomodori secchi sott’olio e i pinoli fino a ottenere un composto omogeneo, poi dividi la pasta in piccoli panetti e stendili con l’apposita macchina in strisce aventi uno spessore di circa 2 mm. Dopodiché forma delle palline grandi come una nocciola con il trito aromatico precedentemente ottenuto e distribuiscile su metà delle strisce di pasta a intervalli di circa 10 cm. A questo punto inumidisci la pasta intorno al ripieno, copri con le altre strisce e fai aderire bene i 2 strati, poi ritaglia tante colombine aiutandoti con un tagliapasta sagomato lungo 9 cm. Il procedimento è più o meno lo stesso utilizzato per i ravioli.

Cucinare e servire le colombine al forno con pesto di erbe

1) Quando saranno pronte, trasferisci le colombine su una placca foderata con carta da forno, falle lievitare per 30 minuti e infornale a 180° per 10 minuti.

2) Intanto frulla il misto di erbe aromatiche nel mixer con una presa di sale e 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Qualora il pesto di erbe dovesse risultare troppo liquido, aggiungi qualche erbetta e magari un po’ di parmigiano, mentre in caso contrario rendilo meno denso aggiungendo dell’olio oppure l’acqua di cottura della pasta.

3) Infine porta in tavola e servi ancora tiepide le tue colombine al forno con pestodi erbe.

Condividi la ricetta





Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it