Colombine al forno con pesto di erbe

  • 75 minuti PT75M
  • MEDIA
  • kcal 415
  • 4/5

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Le colombine al forno con pesto di erbe sono un antipasto sfizioso: piccoli salatini farciti, semplicissimi da preparare e di grande effetto scenografico. Sono delle deliziose piccole colombe farcite con un pesto appetitoso a base di pinoli, pomodori secchi e erbe profumate. Sono perfette per il pranzo di Pasqua, da portare alla tradizionale scampagnata di pasquetta o anche per arricchire il buffet di un party di primavera: sono buone da mangiare sia calde che fredde.

Le colombine al forno con pesto di erbe di Sale&Pepe sono fatte con la pasta matta, un impasto antico di origine ligure, molto semplice e veloce da realizzare, con il quale solitamente si preparano svariate torte salate con formaggi, con verdure o con salumi ma anche rustici e tortelle squisite; La pasta matta è anche un’ottima sostituta della pasta brisée o della pasta sfoglia ma, più leggera e anche più ecomomica: la ricetta qui illustrata è priva di grassi e non necessita di lievitazione; è pronta subito all’uso, è molto lavorabile ed è anche un' ottima base per ricette vegetariane e vegane!

Sei pronto a preparare le colombine al forno con pesto di erbe, indossa il grembiule lasciati guidare da Sale&Pepe nei passaggi di questa ricetta, divertiti a fare l’impasto, stenderllo, intagliarlo, farcirlo e poi cuocerlo: il risultato è garantito!

Preparazione delle colombine al forno con pesto di erbe

358061) Per eseguire la ricetta delle colombine al forno con pesto di erbe, devi anzitutto preparare la pasta matta. Setaccia la farina e disponila a fontana sulla spianatoia, aggiungi circa 7 g di sale e forma la fontana. Versa circa 6 cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva e 250 ml di acqua tiepida. Fai assorbire l’acqua dalla farina e lavora energicamente l’impasto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e morbido. Quindi, forma una palla con l’impasto e mettilo in una ciotola, ricoprilo con un panno umido e lascialo riposare 30 minuti.

2) Prepara il ripieno. Metti nel mixer il parmigiano reggiano, i pomodori secchi sott’olio sgocciolati e i pinoli leggermente tostati e trita il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

3) Stendi l’impasto e farcisci. Dividi la pasta in panetti più piccoli e stendili con l’apposita macchina in strisce aventi uno spessore di circa 2 mm. Dopodiché forma delle palline grandi come una nocciola con il trito aromatico precedentemente ottenuto e distribuiscile su metà delle strisce di pasta a intervalli di circa 10 cm. A questo punto inumidisci la pasta intorno al ripieno, copri con le altre strisce e fai aderire bene i 2 strati pressando bene i bordi per sigillarli. Quindi ritaglia tante colombine aiutandoti con un tagliapasta sagomato lungo 9 cm. Il procedimento è più o meno lo stesso utilizzato per i ravioli.

Cucinare e servire le colombine al forno con pesto di erbe

4) Trasferisci le colombine su una placca foderata con carta da forno, spennella superficie di ognuna con un goccio di olio e inforna in forno statico caldo a 180°C per 25 minuti o finche saranno dorate.

5) Prepara il pesto aromatico. Frulla con un mixer il misto di erbe aromatiche con una presa di sale e 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Qualora il pesto dovesse risultare troppo liquido, aggiungi qualche erbetta o, se ti piace, un po’ di parmigiano; mentre in caso contrario rendilo meno denso aggiungendo dell’olio extravergine di oliva oppure qualche cucchiaino d’acqua. Raccogli il pesto di erbe in una ciotola e coprilo con una pellicola fino al momento di servire.

6) Sforna le colombine al forno e servile calde o tiepide con il pesto di erbe.

Consigli

Se vuoi, puoi stendere la pasta matta tra due fogli di carta forno con un matterello, fino a raggiungere uno spessore di un paio di millimetri


Condividi la ricetta





Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it