Un'alternativa simpatica e golosa alla classica torta salata, preparata con pasta sfoglia e farcita con dolcissima zucca, saporita feta e sapido speck. La veloce cottura in forno rende queste trecce ideali anche per un finger food dell'ultimo momento, ideale per un brunch o una merenda.
Qui trovare 10 stuzzichini veloci con la pasta sfoglia e qui dieci ricette più elaborate. Da preparare in autunno i fagotti di pasta sfoglia sono farciti con maiale e castagne e accompagnati con salsa, come anche i fagottini con taleggio e cipolla.
1 Tritate lo scalogno e fatelo appassire con un filo d'olio e un pizzico di sale; unite la zucca tagliata a cubettini e continuate a cuocere per una decina di minuti, poi passatene metà nel mixer per ridurla in crema.
2 Srotolate un rotolo di pasta sfoglia e spalmatelo con metà della crema, quindi cospargetelo con metà della feta sbriciolata, metà dello speck tritato grossolanamente, una manciatina di foglioline di timo e pepate.
3 Arrotolate partendo da un lato lungo, quindi tirate delicatamente il rotolo con le mani in modo da allungarlo un po' (di circa 1/4 della sua lunghezza), poi tagliatelo per il lungo con un coltello ben affilato a lama liscia. Intrecciate tra di loro i due cordoni, poi tagliate a metà la lunga treccia (questa volta per traverso) e modellatela in modo da ricavare due ciambelle.
4 Preparate nello stesso modo altre due ciambelle con gli ingredienti rimasti, quindi cuocete nel forno caldo a 190° per una ventina di minuti avendo cura di coprire con un foglio di alluminio se la superficie delle ciambelle dovesse prendere troppo colore.
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi