Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiNewsI menu di bordo, una mostra imperdibile a Imperia

I menu di bordo, una mostra imperdibile a Imperia

Una bella (e buona) idea per un weekend di settembre da trascorrere all'insegna della cucina marinara e delle barche d'epoca.

Condividi

In occasione della XVIII edizione delle Vele d’Epoca che si terrà dal 10 al 14 settembre, la città di Imperia ospiterà molti eventi dedicati al cibo, tra cui la mostra “Menu di bordo”, che raccoglie le testimonianze sull’arte del ricevere a bordo delle navi della Marina Militare Italiana.

Attraverso un’accurata ricerca storica, sono stati rinvenuti, selezionati e riprodotti in alta definizione su pannelli, molti menu storici realmente serviti a bordo delle Navi della Regia Marina in occasioni di particolare rilievo. Si tratta di autentiche rarità riguardanti i pasti serviti sulle Navi Militari.

La mostra presenta circa 30 menu (per quasi 150 ricette), a partire dal 1892, attraversando due Guerre Mondiali. Sono presenti menu serviti a bordo di molte Unità e Comandi Navali complessi e alcuni serviti presso Enti a terra, relativi a eventi anche di rilevanza internazionale, come, ad esempio, la presenza dei marinai italiani in Cina durante la Rivolta dei boxer a inizio 1900.

Alcuni sono belli, altri ricchi gastronomicamente, altri ancora pomposi e prevedono un concerto successivo al pasto. Ma tutti rivelano un carattere comune, il saper coniugare la classe e lo stile propri della Marina Militare con la necessità di essere al passo con i tempi e in armonia con le situazioni più disparate, da quelle sociali a quelle belliche.

Sempre a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia si terrà negli stessi giorni la Conferenza sul “Rancio di Bordo”. Il Contrammiraglio Alessandro Pini illustrerà come i marinai di tutti i tempi hanno affrontato (e risolto) il problema del mangiare per mare. L’intervento sarà arricchito da interessanti ricette e suggestioni gastronomiche spaziando dai Sumeri ai Romani, dai Vichinghi al Medioevo, e via via attraverso i fasti delle Repubbliche Marinare. Ci racconterà curiosità sui grandi navigatori, sulla Marina Pontificia, per arrivare alla Regia Marina e all’attuale Marina Militare.

Altro tassello, a completare questa kermesse dedicata alle barche e alla tradizione culinaria marinara, la “Mostra da Gustare”. Nei vari ristoranti di Oneglia sarà possibile assaggiare alcuni piatti scelti dai menu storici delle Navi della Regia Marina Militare, dando la possibilità al grande pubblico di gustare appieno il “continuum” storico caratteristico della Marina Militare Italiana.

La diciottesima edizione dell’evento “Vele d’Epoca di Imperia” anima la città di un’atmosfera indimenticabile e affolla la banchina di curiosi. Alle regate che si disputano a partire dal mattino, fanno da contraltare gli eventi che animano le serate, a partire dall’imbrunire, quando le barche fanno ritorno in porto. Tra le tante attrazioni legate al food, oltre a quelle organizzate dall'Associazione Nazionale Marinai d’Italia, un live cooking show, che vedrà gli equipaggi sfidarsi in banchina, con ricette create da loro, in onore della dieta mediterranea. Immancabile lo spettacolo pirotecnico, che segnerà la serata conclusiva della manifestazione.

Cristina Papi
1 settembre 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.