Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Caprino con zucca e ceci al profumo d’arancia

Con miele, noci e aglio, questo piatto unico vegetariano è cotto al forno. Leggero e gustosissimo

Condividi
VOTA

Per questa ricetta il formaggio di capra deve essere semi-stagionato perché quello fresco si scioglierebbe troppo rapidamente confondendosi con il fondo di cottura. La zucca va tagliata in pezzi piccoli e di dimensioni omogenee per ottenere una cottura uniforme.

La sapidità del formaggio di capra

Dai semplici crostoni di pane con composta piccante alle crostatine speziate e all'insalata di fichi e patate dolci arrostite. Il formaggio di capra aggiunge note inconfondibili anche al pie di ravioli di zucca e alla sella di agnello alla menta.

Ingredienti

Come preparare il caprino con zucca e ceci

Tagliate a tocchetti triangolari la zucca; sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchi; tagliate a metà o a fette spesse la testa d'aglio. Prelevate la scorza dell'arancia e lasciatela a falde grosse.

Mettete in una teglia la zucca con le cipolle, l'aglio e le foglie di salvia; condite con sale e pepe, irrorate gli ingredienti con un filo d'olio e cuocete in forno a 200° per 30 minuti circa. Aggiungete i ceci e la scorza d'arancia, mescolateli agli ortaggi nella teglia, conditeli con un filo d'olio e proseguite la cottura per 15 minuti.

Sbriciolate il pane, unite le noci tritate grossolanamente e condite con un filo di miele e un pizzico di sale e di pepe. Tagliate a fette spesse il tronchetto di capra, sistematele sulla preparazione, pepatele, cospargetele con il pane alle noci e proseguite la cottura per circa 5 minuti (accendendo anche il grill) fino a quando il formaggio inizierà a fondersi e il pane con le noci sarà arrostito. Sfornate e servite.

Gennaio 2026
Ricetta di Daniela Malavasi, foto di Maurizio Lodi

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a