I polli in commercio sono di produzione italiana: l'indicazione dell'origine, obbligatoria, è scritta sull'etichetta. Altre diciture specificano il tipo di allevamento: "a terra" significa che vivono in appositi capannoni; "all'aperto" che possono anche razzolare in spazi esterni. In più, c'è il pollo biologico, nutrito con appositi mangimi bio e lasciato crescere per 81 giorni, circa il doppio del tempo di quelli standard.
Immergete il pollo in un recipiente con il succo di 2 limoni, 4 cucchiai d'olio, pepe o peperoncino, 2 spicchi d'aglio schiacciati e spellati, aghi di rosmarino e foglie d'alloro spezzettate. Girate più volte il pollo nella marinata, massaggiandolo, poi coprite con pellicola e lasciatelo insaporire in frigo per almeno 3-4 ore. Qui trovate tutti i segreti della marinata.
L'abbinamento pollo e curry è particolarmente riuscito benché l'idea non sia nostrana ma arrivi da lontano. Se lo sposalizio vi piace, provate anche il pollo al curry con le mandorle, il pollo al curry con cous cous, la ratatouille con pollo al cocco e curry.
1 Eliminate la pelle dal pollo, sbucciate la cipolla e tritatela fine; pelate lo zenzero e grattugiatelo con una grattugia a fori medi.
2 Scaldate l'olio in una padella antiaderente, unite lo zenzero e il curry, mescolate per qualche secondo e unite il pollo a pezzi. Fate rosolare il pollo da entrambi i lati per 4-5 minuti, aggiungete la cipolla e il brodo, coprite con un coperchio e proseguite la cottura, a fiamma bassa, per circa 35 minuti.
3 Versate lo yogurt nella padella quando spegnete il fuoco, lasciate riposare per qualche minuto, regolate di sale, cospargete con un cucchiaio di foglie di prezzemolo tritate e servite.
aggiornato maggio 2024