Il tatin di carote

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 370
  • -/5
tatin-di-carote-al-coriandolo
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione tatin di carote

1) Per preparare la ricetta della tatin di carote per prima cosa sbuccia le carote, tagliale a metà e poi falle scottare in acqua bollente salata per all’incirca 5 minuti.

2)All’interno di uno stampo con il diametro di all’incirca 22 cm fai scaldare il burro e, una volta che sarà sciolto, unisci anche lo zucchero. Fai caramellare il tutto a fiamma lenta per qualche minuto e poi unisci anche la salsa di soia e il peperoncino. Disponi ora le carote con la parte tagliata rivolta verso il basso sullo stampo e fai cuocere, con il coperchio chiuso, per circa 5 minuti.

3) Togli dal fuoco lo stampo, fallo raffreddare e poi ricoprilo con la pasta sfoglia, rimboccando i bordi verso l’interno utilizzando una forchetta. 4) Inforna la tatin di carote e falla cuocere per circa 25 minuti, poi toglila dal forno e falla raffreddare per 5 minuti. Rovesciala su di un piatto da portata e completa con del sesamo e del coriandolo fresco.

Cosa è la tatin di carote

Tipico dolce della tradizione francese, la torta tatin è stata inventata all’inizio del secolo da Carolina e Stephanie Tatin, due albergatrici di Loret-Cher, in Francia: un giorno Stephanie si dimenticò di preparare la torta di mele, corse in cucina, imburrò una teglia, ci mise delle mele a fette e le ricoprì con uno strato di pasta sfoglia. Al termine della cottura, la rovesciò sul piatto da portata e la servì. La tatin di carote è una variante salata di questa ricetta, perfetta da servire come antipasto.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it