Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteTorta briosciata noci e caffè

Torta briosciata noci e caffè

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La lunga lievitazione regala un impasto gonfio e morbido, arricchito da noci e caffè e profumato con scorza di limone. Il dolce vi stupirà dalla prima colazione allo spuntino di mezzanotte

Condividi

Lo stampo da kuglof è uno stampo con una tipica scanalatura e particolarmente alto. Si usa per preparare dolci a forma di ciambella, facendo lievitare l'impasto direttamente nello stampo. Da qui il termine Gugelhupf o Kugelhopf che indica una ciambella ben lievitata. È un dolce molto diffuso nei paesi di tradizione germanica, in Svizzera, in Alsazia, in Tirolo, al confine orientale dell'Italia, in Croazia e Slovenia.

Un dolce da caffè
La una torta molto lievitata, è preparata con lievito fresco o secco attivo, mai con lievito in polvere. La consistenza, dopo il lungo riposo, risulta morbida ma compatta, più simile a quella del panettone che a quella della brioche. Non è un dolce da dessert, ma piuttosto da caffè, da servire a colazione o per uno spuntino fuori pasto.

Sbriciolate il lievito in una terrina, scioglietelo nel latte leggermente intiepidito, unite un cucchiaino di zucchero bianco e mescolate. Aggiungete la farina setacciata, lo zucchero bianco rimasto, i tuorli e un pizzico di sale e amalgamate gli ingredienti.

Unite il burro morbido a fiocchetti, lavorando il composto con le mani, poi continuate a impastare sulla spianatoia per circa 10 minuti.

Formate una palla, incidetela con un taglio a croce, trasferitela nella terrina, copritela con un foglio di pellicola e lasciatela lievitare per 2 ore in luogo tiepido.

Sgonfiate leggermente la pasta e formate un rotolo di circa 8 cm di diametro.

Con un coltello tagliate il rotolo a fette di circa 1 cm di spessore, poi stendetele in piccole sfoglie di circa 1/2 cm di spessore.

Tritate grossolanamente i gherigli di noce con lo zucchero di canna e la scorza del limone grattugiata e cospargete il composto sulla metà delle sfoglie.

Cospargete le sfoglie rimaste con il caffè.

Riempite uno stampo da kuglof di 20 cm di diametro, imburrato e infarinato, alternando i 2 tipi di sfoglie. Coprite lo stampo e lasciate lievitare per un'altra ora in luogo tiepido. Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sformatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.