VOTA
Una sinfonia di colori e il gusto inconfondibile del Gruyère rendono irresistibile questa torta salata

Protagoniste di questa quiche le carote colorate hanno un diverso grado zuccherino che aumenta a seconda dell'intensità della colorazione; mescolandole si ottiene un piacevole mix gustativo e un'appagante piacere visivo per il loro aspetto scenografico.
Per il loro aspetto scenografico, si prestano per insalate calde, padellate e risotti. Sono molto buone caramellate in padella (intere) con burro, succo d'arancia, zucchero di canna, sale e pepe. Da provare la torta salata con carote e chèvre, le gallette di pomodori e carote gialle arrosto, la torta salata con carote viola e feta.
1 Frullate nel mixer la farina con il burro freddo a cubetti fino ad avere un composto sabbioso. Aggiungete il sale e, con l'apparecchio in funzione, versate 1 o 2 cucchiai di acqua ghiacciata per ottenete un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per 2 ore.
2 Intanto, raschiate le carote e lavatele. Tagliatele a rondelle di 1/2 cm di spessore e fatele stufare in padella con un po' d'olio; salate. Sbattete le uova con la panna, il Gruyère grattugiato e 1 cucchiaio di erba cipollina; salate e pepate. Spezzettate le noci e tostatele in un padellino.
3 Stendete la pasta in una sfoglia di 1/2 cm di spessore. Rivestite uno stampo da crostata di 22 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata e disponetevi la pasta eliminando quella in eccesso lungo il bordo.
4 Versate sul fondo metà della crema al Gruyère e coprite con metà delle carote e metà delle noci. Ripetete gli stati e infornate a 180° per 45 minuti. Servite la quiche tiepida completando con l'erba cipollina rimasta.
Settembre 2025