Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléSouffléLa casciata delle streghe

La casciata delle streghe

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Uvetta, mele, ricotta e polenta: ecco la ricetta della casciata delle streghe, un’originale torta salata che gioca a travestirsi da dolce

Condividi

Preparazione della casciata delle streghe

41373Amici a cena per Halloween? Prepara un gustoso aperitivo a tema con la casciata delle streghe: ti forniamo qui la ricetta.

1) Impasta insieme farina integrale e farina bianca, una presa di sale, 30 ml d’olio e 50 d’acqua tiepida. Forma un panetto, copri con una ciotola rovesciata e fai riposare per 20 minuti. Trascorso il tempo, con il mattarello stendi la sfoglia fino a ottenere un disco spesso 1/2 millimetro e con questo fodera una teglia precedentemente oleata e spolverata di farina.

2) Prepara un composto mescolando ricotta, uova e polenta a pezzettini. Aromatizza con cannella e chiodi di garofano, poi aggiungi la pancetta a dadini, l’uvetta ammorbidita e strizzata, un trito di salvia, sale e pepe. Amalgama bene gli ingredienti e farcisci la sfoglia con il composto.

3) Disponi sulla superficie le mele che avrai sbucciato, tagliato a spicchi e privato del torsolo. Taglia via la pasta che deborda dalla teglia, piega i bordi verso l’interno e cuoci la casciata delle streghe in forno per 40 minuti a 180°.

Casciata delle streghe: curiosità e suggerimenti

Le mele in superficie fanno scambiare la casciata delle streghe per una crostata dolce, ma basta addentare per scoprire un mix di sapori eccentrico quanto squisito, che sorprenderà i tuoi ospiti più del classico “dolcetto o scherzetto?”. E per completare la ricetta della casciata delle streghe in perfetto stile Halloween, puoi usare la pasta avanzata per ricreare sulla superficie della torta salata il disegno di una ragnatela. 

TAG: #facile#sfizioso
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.