Mini pie brasiliane al cuore di palma

  • MEDIA
  • kcal 670
  • recensioni
Mini pie brasiliane al cuore di palma
Sale&Pepe

Prova la ricetta dell’Empadinha, delle mini pie brasiliane al cuore di palma ideali da servire per uno sfizioso buffet.

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

1) Disponi 400 g di farina a fontana e metti al centro il burro a pezzetti, 1 uovo, 2 tuorli e 2 pizzichi di sale. Impasta il tutto e forma una palla, avvolgila con pellicola trasparente e mettila in frigo per 1 ora.

2) Rassoda 2 uova, raffreddale in acqua fredda e sgusciale. Taglia a tocchettini il cuore di palma e fallo sgocciolare in un colino. Sbuccia aglio e cipolla, tritali con il prezzemolo e rosolali in un tegame con 2 cucchiai di olio. Unisci il cuore di palma e i piselli e cuoci per 5 minuti. Aggiungi la polpa di pomodoro e continua la cottura per altri 5 minuti.

3) Fai intiepidire il latte, unisci la farina rimasta mescolando con una frusta e versa la pastella nel tegame dei piselli. Fai addensare, sala e pepa. Fuori dal fuoco, unisci le uova sode e le olive tagliate a tocchetti.

4) Stendi la pasta in una sfoglia di 3 mm di spessore e ricava 6 dischetti di 10 cm di diametro e 6 dischetti di 8 cm di diametro. Con i più grandi fodera il fondo e le pareti di 6 stampini da tartelletta di 8 cm di diametro imburrati. Farcisci con il composto, coprili con i dischetti più piccoli e sigillali con le dita. Spennella con i tuorli rimasti sbattuti con un filo d’olio e pratica in ognuna 3 incisioni per la fuoriuscita del vapore. Cuoci in forno caldo a 190° per 25 minuti circa, finché la frolla sarà dorata.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it