Il kringle alla cannella, uvetta e mele

  • 50 minuti PT50M
  • MEDIA
  • kcal 380
  • recensioni
kringle alla cannella, uvetta e mele Sale&Pepe
Sale&Pepe

Il kringle alla cannella, uvetta e mele è un dolce ghiotto e bellissimo. Il suo gusto delicato e raffinato è adatto a tutte le occasioni, anche quelle più importanti. Qui presen ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione 

1) Immergi l'uvetta nella grappa, setaccia la farina e crea una fontana dentro una ciotola. Sciogli il lievito in un poco di latte e fallo riposare un paio di minuti mentre aggiungi il miele nel latte rimasto. Versa il lievito al centro della fontana, mescola e unisci il latte  e miele, continuando a impastare per amalgamare bene. Aggiungi l'uovo leggermente sbattuto con 1 pizzico di sale. Quando l'impasto sarà pronto trasferiscilo sulla spianatoia e incorpora il burro a pezzetti, lavorando bene con l'aggiunta farina, finché l'impasto sarà solido. Trasferiscilo in una ciotola e lascialo lievitare al caldo per 1 ora e mezza. 

2) Pulisci la mela e taglia la polpa a cubetti; spruzzala con poco succo di limone. Riprendi l'impasto, schiaccialo leggermente con le mani e poi stendilo con il matterello fino a formare un rettangolo. Spalmalo con il burro fuso usando un pennello e spolverizza con poco zucchero di canna e la cannella. Cospargi con l'uvetta ben strizzata e i pezzettini di mela. Comincia a chiudere il rettangolo su se stesso dal lato lungo, fino a formare un rotolo poi dividilo in due parti uguali per il lungo con un coltello affilato e, senza farle aprire troppo, attorcigliale tra loro senza stringere. Chiudi il rotolo dandogli forma di cerchio e mettilo in una teglia foderata di carta da forno unta di burro. Copri il tutto con pellicola leggermente unta d’olio e lascia lievitare per 1 ora.

3) Elimina la pellicola, spennella la treccia con latte sbattuto con il tuorlo e spolverizzala con altro zucchero di canna. Cuoci in forno già caldo a 180° per 20 minuti.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it