Quadrotti di torta di zucca

  • 160 + riposo minuti PT160 + riposoM
  • FACILE
  • recensioni
quadrotti di torta di zucca Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Dolcetti morbidi, golosi e profumati, al sapore di zucca e zenzero, ricoperti da un croccante strato di pistacchi tritati

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare i quadrotti di torta di zucca

1) Versa sulla spianatoia la farina a fontana con 1 pizzico di sale, unisci il burro freddo a pezzetti e lavora il tutto con la punta delle dita, fino a ottenere un composto sbriciolato. Bagnalo con 4-5 cucchiai di acqua fredda e impasta rapidamente; forma una palla, avvolgila in pellicola e mettila in frigorifero per almeno mezz'ora.

2) Taglia la zucca a fette senza sbucciarla, ed elimina semi e filamenti; sistema le fette in una placca. Inforna a 180° C e cuocila coperta di alluminio per 25-30 minuti. Elimina l'alluminio e prosegui per altri 25-30 minuti, finché la polpa risulterà morbida.

3) Togli dal forno, fai intiepidire ed elimina la scorza. Taglia a pezzi la polpa e passala al passaverdure con montato il disco a fori piccoli o al mixer; fai cadere il purè (circa 500 g) in una ciotola.

4) Aggiungi al purè lo zucchero di canna, le uova e la panna. Amalgama bene e profuma il composto con 1/2 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di chiodi di garofano e lo zenzero, sbucciato e grattugiato; mescola ancora.

5) Stendi la pasta allo spessore di 1/2 cm. Sistema nella tortiera un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Fodera lo stampo con la pasta, punzecchiala ed elimina quella in eccesso. Versa al centro del guscio il composto di zucca, livellalo e metti la torta in forno già caldo a 200° C.

6) Dopo 15 minuti di cottura, abbassa la temperatura a 180° C e cuoci per altri 40 minuti. Lascia raffreddare e sforma, sollevando la carta da forno ai bordi. Taglia il dolce a quadrotti, spolverizzalo di zucchero a velo e cospargilo di pistacchi tritati al mixer.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it