Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIGnocchiGnocchi di patate con le acciughe in salsa di cipolle

Gnocchi di patate con le acciughe in salsa di cipolle

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Gli gnocchi di patate sono un primo piatto tipico della cucina italiana. Potete provare a portarli in tavola con un condimento insolito, le acciughe in salsa di cipolle. Il loro sapore delicato gustoso conquisterà i vostri commensali.

Condividi

La ricetta degli gnocchi di patate con le acciughe in salsa di cipolle

1) Lava le patate e lessale con la buccia e verso metà cottura sala l'acqua. Poi scolale, sbucciale e passale ancora ben calde allo schiacciapatate; amalgama alla purea la farina lavorando il composto fino a che diventerà liscio e soffice. La quantità di farina è indicativa, dipende da quanta ne assorbono le patate: prova a lessare una noce di impasto, se si disfa aggiungine altra.

2) Trita grossolanamente i filetti di acciuga; preleva un pezzo di impasto degli gnocchi grande come una noce, schiaccialo al centro del palmo di una mano e metti nel mezzo un po' di acciuga tritata. Richiudi la pasta su se stessa in modo da ottenere una pallina; continua in questo modo fino a esaurire gli ingredienti.

3) Sistema gli gnocchi su un canovaccio infarinato e lasciali riposare per un paio di ore; sbuccia le cipolle, affettale finemente e mettile in un tegame con il burro, coprile a filo con acqua calda. Porta a ebollizione, sala, pepa, abbassa la fiamma e continua la cottura per circa 40-45 minuti in modo che siano quasi completamente sfatte, unendo ancora un po' d'acqua calda se necessario.

4) Lessa gli gnocchi, pochi per volta, in abbondante acqua bollente ben salata e scolali con un mestolo forato qualche istante dopo che saranno venuti a galla. Condiscili con la salsa di cipolle e un poco di prezzemolo tritato; servili subito.

TAG: #acciughe#cipolle#gnocchi#media#patate#primi piatti
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.