Gnocchetti di ricotta con salsa ai carciofi

  • 60 minuti PT60M
  • MEDIA
  • kcal 360
  • -/5
gnocchetti-di-ricotta-con-salsa-ai-carciofi
Sale&Pepe

Il connubio tra i carciofi e la ricotta, che è veramente qualcosa di inaspettatamente saporito, rende questo primo piatto una ricetta adatta a ogni occasione, da quelle più impor ...

Leggi di più

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione degli gnocchetti di ricotta con salsa ai carciofi

358131) Per preparare la ricetta degli gnocchetti di ricotta con salsa ai carciofi, devi anzitutto pulire i carciofi, tagliarli a spicchi sottili e metterli a bagno in acqua acidula con il succo di limone. Nel mentre pulisci il porro, affettalo finemente e mettilo a stufare in una padella con circa la metà del burro.

2) Ora unisci i carciofi, falli insaporire per circa 3 minuti, poi aggiungi il brodo vegetale e una metà del prezzemolo tritato e lascia cuocere con il coperchio per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, frulla grossolanamente i carciofi con un mixer a immersione, poi sciogli 10 g di farina con 2 cucchiai di acqua calda e uniscila ai carciofi. Mescola bene e lascia cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti.

3) Nel mentre trita finemente lo scalogno e mettilo a soffriggere in una padella con il burro e il prosciutto crudo tagliato a dadini, poi unisci il prezzemolo avanzato e frulla tutto con il mixer. A questo punto unisci la ricotta romana, la farina, i tuorli, il parmigiano reggiano grattugiato e una presa di sale, poi inumidisci le mani e forma tanti gnocchetti delle dimensioni di una noce.

4) Una volta pronti, fai cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolali non appena vengono a galla e condiscili con la salsa di carciofi.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it