Hummus ricetta originale

  • 65 minuti PT65M
  • FACILE
  • kcal 340
  • recensioni
Hummus ricetta originale
Sale&Pepe

La famosa salsa mediorientale a base di ceci e tahina è perfetta per l’aperitivo e per accompagnare le cene e i pranzi in compagnia. Provala con la ricetta di Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione

1) Ammolla i ceci coperti d’acqua per una notte. Scolali, mettili in una casseruola a fuoco vivo, unisci il bicarbonato e mescola per 3 minuti.

2) Versa 1,5 litri di acqua e porta a bollore. Schiuma eliminando le bucce che saliranno in superficie, e cuoci per un tempo compreso fra 20 e 40 minuti, secondo le varietà (potrebbero essere più o meno duri, anche in base alla data di produzione più lontana o vicina nel tempo).

3) Scolali quando sono teneri e puoi schiacciarli facilmente tra pollice e indice.

4) Metti i ceci nel mixer con l’aglio schiacciato e trita per ricavare una pasta grossolana.

5) Con l’apparecchio in funzione unisci il succo di limone, la tahina, 1 cucchiaino e 1/2 di sale e 1 dl di acqua ghiacciata, frullando per 5 minuti, fino a ottenere una crema omogenea.

6) Fai riposare in frigo almeno 30 minuti prima di servire. Completala con un giro d’olio, una spolverata di peperoncino e, se ti piace, guarniscila con erbe fresche e accompagna con crostini integrali o pane pitta tostato.


Servi con il cocktail ai Mirtilli rossi

Strofina fra le mani 2 rametti puliti di rosmarino, per sprigionare gli oli essenziali. Infilali in una bottiglia di acqua minerale gasata e lascia in frigorifero almeno 2 ore. Quindi, metti in una brocca una manciata di cubetti di ghiaccio, versaci sopra 1,2 dl di bourbon whiskey e 6 dl di succo di mirtilli rossi, riempi la brocca con l’acqua aromatizzata al rosmarino e servi.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it