Il baccalà e i carciofi sono il ripieno gustoso di questi ravioli fatti a mano, perfetti per tutta la famiglia
1) Pulisci i carciofi, affettali e tuffali in acqua con il succo di 1 limone, poi scolali e rosolali con 2 cucchiai di olio e l'aglio. Sala, pepa, unisci un filo d'acqua e cuoci per 10 minuti.
2) Lavora la farina con 100 g di patate lessate, passa allo schiacciapatate, e aggiungi un pizzico di sale. Unisci 1 uovo.
3) Sguscia il secondo uovo, separa albume e tuorlo e aggiungi quest'ultimo al composto. Impasta unendo l'albume rimasto se la pasta risulta dura.
4) Forma una palla, avvolgila in pellicola e falla riposare.
5) Elimina l'aglio dai carciofi e passali al mixer.
6) Unisci le patate rimaste, schiacciale con la forchetta e aggiungi timo e maggiorana tritati, il grana, il pangrattato, sale e pepe.
7) Tira la pasta, sul piano infarinato, in sfoglie sottili, ricava quadrati di 8-10 cm, disponi al centro di ognuno il ripieno, piega a triangolo e sigilla i 2 vertici, ai lati della base, uno sull'altro.
8) Lessa il baccalà 10 minuti in acqua bollente con l'alloro e la scorza del limone rimasto. Scolalo, elimina pelle e lische e spezzettalo.
9) Rosola il soffritto in un tegame con 6 cucchiai d'olio, unisci il baccalà , le olive, il prezzemolo tritato, regola di sale e pepa.
10) Lessa i ravioli e condisci con il sugo di baccalà .
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.