Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiMousse e SpumeIl centrotavola goloso

Il centrotavola goloso

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Le varietà di grissini alle olive, al rosmarino e al sesamo utilizzate per decorare il centrotavola si sposano bene con il gusto morbido, delicato e in parte speziato delle due mousse ai gamberetti e al formaggio, e creano uno snack goloso da accompagnare a un aperitivo o da utilizzare in apertura del pranzo natalizio

Condividi

Ingredienti

Preparazione del centrotavola goloso

1) Per preparare la ricetta del centrotavola goloso dovrai cominciare dalla mousse di gamberetti, quindi metti in un mixer i gamberetti già cotti e sgusciati insieme al mascarpone, la noce moscata, il sale e il pepe, poi frulla unendo a filo un po’ di latte fino a ottenere un composto piuttosto soffice e omogeneo. Dopodiché aggiusta di sale e trasferisci la mousse in un bicchiere trasparente.

2) Ora prepara la mousse di formaggio. Metti la robiola in una ciotola e lavorala con l’ausilio di una spatola fino a renderla cremosa, poi stempera il miele di acacia con l’aceto balsamico e uniscilo al formaggio insieme all’olio extravergine d’oliva senza mai smettere di mescolare. Aggiungi le erbe aromatiche tritate (prezzemolo, maggiorana, basilico ed erba cipollina), il sale e il pepe e mescola bene prima di trasferire la mousse in un altro bicchiere trasparente.

3) A questo punto disponi i due bicchieri con le mousse su un grosso vassoio rettangolare, poi metti intorno i grissini assortiti partendo da quelli più grossi e lunghi fino a quelli più piccoli. Quando avrai creato una composizione abbastanza armoniosa, completa il tutto con le lettere di cartoncino bianco con la scritta Natale e posiziona il tuo centrotavola.

Centrotavola goloso: il miele di acacia o di robinia

Tra i tanti ingredienti utilizzati per preparare il centrotavola goloso, quello più caratteristico ma comunque molto apprezzato da chi ama il miele è indubbiamente il miele di acacia. Caratterizzato da un elevato potere dolcificante, da un aroma delicato e floreale e da un sapore dolce con una leggerissima punta di acidità, questo miele si presenta generalmente liquido e limpidissimo, quasi incolore. Naturalmente è bene sottolineare che il miele di robinia utilizzato per preparare il nostro centrotavola può essere tranquillamente sostituito dal più classico millefiori.

TAG: #facile#sfizioso

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.