I cubetti al cioccolato

  • 65 minuti PT65M
  • FACILE
  • kcal 607
  • recensioni
cubetti-al-cioccolato
Sale&Pepe

Dei cubetti croccanti che nascondono un cuore morbido al cioccolato: l’accompagnamento della confettura d’arancia dà vita a un’unione armoniosa e irresistibile

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei cubetti al cioccolato

1) Metti in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per farli ammorbidire. Nel frattempo trita finemente 400 g di cioccolato fondente e fallo sciogliere a bagnomaria. In un’altra pentola scalda 2,5 dl di latte e aggiungi i fogli di gelatina strizzati, mescolando per farli amalgamare. Quando la gelatina sarà completamente sciolta, versa il latte sul cioccolato. Aggiungi anche i tocchetti di burro a temperatura ambiente e mescola per far unire tutti gli ingredienti.

2) Versa il composto per i tuoi cubetti al cioccolato su una teglia rettangolare rivestita di pellicola. La salsa al cioccolato dovrebbe avere uno spessore di circa 1,5 cm. Trasferisci la teglia in freezer e lascia solidificare il tutto per almeno un’ora.

3) Dopo un’ora tira fuori la teglia dal freezer e taglia dei cubetti di circa 2,5 cm di lato. Rimetti i cubetti in freezer e lasciali rapprendere per altre 3 ore.

Come servire i cubetti al cioccolato

1) Rimuovi la crosta dalle fette di pane briosciato e passalo in forno a 100° per 30 minuti, finché non sarà ben secco. Lascialo raffreddare poi tritalo finemente.

2) Impana i cubetti passandoli prima nell’uovo sbattuto, poi nel trito di pane briosciato. Ripeti la panatura una seconda volta, per un risultato migliore, poi rimetti di nuovo i cubetti in freezer.

3) Friggi i cubetti al cioccolato in abbondante olio caldo finché non risulteranno dorati. Scolali e servili ancora caldi con della marmellata d’arance diluita con un po’ di succo d’arancia.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it