La lasagna allo zafferano con gli asparagi

  • 70 minuti PT70M
  • MEDIA
  • 5/5

Rese ancora più squisite dal gusto unico dello zafferano e dalla cremosità dei latticini, le lasagne con gli asparagi sono un primo piatto ideale per un pranzo raffinato

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 lasagna-allo-zafferano-con-gli-asparagi
    • La stagione degli asparagi è già inoltrata? Non perderti l’occasione di preparare queste lasagne agli asparagi e zafferano di Sale&Pepe! Sono perfette per il pranzo della domenica o per festeggiare un’occasione speciale. È un piatto dai sapori intensi e di grande effetto scenografico e cromatico che abbina il gusto delicato e leggermente amarognolo gli asparagi a quello aromatico dello zafferano, in una succulente teglia di lasagne fatte in casa:  gli asparagi freschi e verdi sono brevemente saltati in padella, poi avvolti dal sapore intenso e rotondo della besciamella allo zafferano per ottenere il ripieno goloso e delicato, insaporito anche con delle le fettine di Emmentaler

      Le lasagne sono una ricetta tradizionale della cucina italiana ormai famosa in tutto il mondo, per molti è un primo piatto non può mancare sulle tavole delle feste o delle domeniche passate in famiglia. Preparare le lasagne non è difficile, basta fare un impasto a base di uova e farina e da questo ricavare una sottile sfoglia: clicca qui per non commettere alcuni errori che potrebbero rovinare questo primo gustosissimo e amato proprio da tutti. Le lasagne puoi condirle in tanti modi differenti, le classiche lasagne sono quelle della cucina emiliana ma, non sono meno gustose le varianti vegetariane o vegane.

      Preparare una teglia di lasagne fatte in casa e condirle con asparagi e zafferano non è una cosa che si fa velocemente! Ma, se hai tempo di dedicarti alla preparazione di questa ricetta di Sale&Pepe, il risultato compenserà il tuo lavoro e renderai felici i tuoi commensali con un primo piatto che in termini di gusto e sapori non teme confronti!

      Sei pronto ad impastare? Allora indossa il grembiule, og

      Preparazione della lasagna allo zafferano con gli asparagi

      1) Fai l'impasto per le lasagne. Mescola la farina di tipo 00 e quella di semola di grano duro sulla spianatoia, forma la fontana e aggiungi sui bordi dell'incavo 1 pizzico di sale. Versa all'interno un filo di olio extravergine di oliva, per rendere l'impasto più elastico, e le uova, leggermente sbattute con una forchetta. Comincia a impastare prelevando pian piano la farina dai bordi della fontana e poi continua a piene mani, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Quindi forma un panetto e avvolgi la pellicola trasparente intorno alla pasta; lasciala riposare per circa 30 minuti.

      2) Prepara la besciamella. Fai sciogliere il burro in una casseruola, unisci 70 g di farina "00" e lasciala tostare a fuoco basso per 1-2 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungi il latte caldo a filo mescolando il composto con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi; cuoci per altri 10 minuti, continuando a mescolare fino a quando il composto si addensa. 

    • 2 lasagna-allo-zafferano-con-gli-asparagi ricetta
    • 3) Quando la besciamella sarà abbastanza densa, aggiungi il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata per darle sapore, poi unisci una bustina di zafferano. Dopo aver stemperato bene tutti gli ingredienti, versa la besciamella in un colino in modo da eliminare eventuali grumi, raccoglila in una ciotola e lasciala raffreddare.

    • 3 lasagna-allo-zafferano-con-gli-asparagi foto
    • 4) Ora pulisci gli asparagi, scottali in acqua bollente e salata per qualche minuto, poi tagliali a tocchetti. Fai soffriggere l’aglio in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, metti gli asparagi a rosolare, aggiusta di sale e lascia cuocere per 10 minuti, poi aggiungi il prezzemolo tritato.

    • 4 lasagna-allo-zafferano-con-gli-asparagi immagine
    • 4) Trascorsi i 30 minuti riprendi la pasta all'uovo e stendila con il mattarello o con i rulli di un'apposita macchina in sfoglie sottili e tagliala a rettangoli piuttosto larghi. Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci le lasagne, un po' per volta e man mano scolale con un mestolo forato e asciugale su un canovaccio pulito.


    • 5 lasagna-allo-zafferano-con-gli-asparagi preparazione
    • 5) Condisci le lasagne a strati.  Imburra una teglia e fai la base con le lasagne, copri con uno strato di besciamella allo zafferano, aggiungi le fettine di Emmentaler e per ultimi gli asparagi. Procedi così fino a terminare gli ingredienti.

    • 6 lasagna-allo-zafferano-con-gli-asparagi step
    • 6) Completa la teglia. Termina l'ultimo strato con una sfoglia di lasagna cosparsa di besciamella, fiocchetti di burro e grana grattugiato.

    • 7 ricetta lasagna-allo-zafferano-con-gli-asparagi
    • 7) Cuoci e servi. Metti in forno a 200° e lascia gratinare per circa 20 minuti, poi sforna attendi qualche minuto che si assestano i sapori e servi la lasagna allo zafferano con gli asparagi ancora calde ma non bollenti. 

      AVVIA

Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it