Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaDolcettiTortini dolci rovesciati ai lamponi

Tortini dolci rovesciati ai lamponi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Imparentati con la Tarte tatin, sono in versione monoporzione, con frutta di bosco fresca e il gusto inconfondibile della farina di nocciole

Condividi

La farina di nocciole è ricavata dalla macinatura della nocciola piemontese Tonda gentile delle Langhe dopo essere essiccata. È una farina aromatica e naturalmente dolce, che rende le preparazioni morbide, anche quelle salate. Si acquista sottovuoto perché è ricca di oli, che nel tempo tendono a irrancidire. Per questo deve essere consumata il prima possibile e una volta aperta è meglio metterla in un barattolo di latta o di vetro a chiusura ermetica. Naturalmente priva di glutine, è adatta anche a chi soffre di celiachia.

Home made
Scegliete nocciole intere di buona qualità, sgusciatele, spellatele, tostatele a circa 50° per 10 minuti, lasciatele raffreddare. Versatele quindi in un frullatore e azionate la massima velocità ma a intermittenza in modo da evitare che gli oli si scaldino troppo trasformando all'istante la farina in una crema; passate al setaccio. Potete aggiungere un paio di cucchiai di zucchero se usate la farina per i dolci, di pangrattato finissimo se la usate in ricette salate.

1 Imburrate 4 anelli di acciaio di 10 cm di diametro e foderateli con una striscia di carta da forno, facendola leggermente debordare. Sistemate gli stampi su una placca anch'essa rivestita con un foglio di carta da forno.

2 Disponete i lamponi a testa in giù sul fondo degli anelli, serrandoli bene uno all'altro.

3 Cospargete i lamponi con un cucchiaio di zucchero e tenete da parte gli anelli preparati.

4 Lavorate il burro morbido con lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto soffice e spumoso, poi aggiungete la scorza di limone.

5 Incorporate le uova, uno alla volta, mescolando con cura dopo il primo e poi unendo il successivo.

6 Aggiungete anche la farina di nocciole e la farina bianca setacciata con il lievito.

7 Ammorbidite il composto, aggiungendo prima l'olio, poi il latte.

8 Versate negli anelli sopra ai lamponi e cuocete nel forno già caldo a 180° per 30 minuti. Lasciate intiepidire i tortini, infilatevi sotto una spatola per aiutarvi, capovolgeteli e fateli raffreddare su una gratella per dolci. Disponeteli sui piatti individuali e servite.

TAG: #dolce#facile#lamponi#limone#torte
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.