Un classico per il pranzo della domenica preparato con zucchine e primo sale. Una manciata di noci e il profumo di maggiorana fanno di questo primo vegetariano una proposta di primavera
1 Lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Pulite con un telo umido i fiori di zucca, eliminate i pistilli e tritateli. Spellate lo spicchio d'aglio, tagliatelo a metà e togliete il germoglio centrale. Scaldate 4-5 cucchiai di olio in una padella, aggiungete l'aglio, lasciatelo soffriggere, finché risulterà dorato, poi eliminatelo. Unite le zucchine e i fiori di zucca. Salate e cuocete a fuoco vivace per 4-5 minuti.
2 Sminuzzate i gherigli di noce con le foglie di maggiorana e timo. Tostate in un pentolino 25 g di farina senza condimenti, diluite con 2,5 dl di latte freddo, sbattendo con una frusta e cuocete la salsa, finché si sarà addensata. Salate.
3 Scottate le sfoglie di pasta in acqua bollente salata per pochi secondi e stendetele ad asciugare su un telo.
4 Ungete di olio una pirofila di 20x22 cm e stendete sul fondo un cucchiaio di zucchine. Proseguite alternando strati di pasta, besciamella, primosale a fettine, trito di noci ed erbe, ricotta dura e zucchine. Passate in forno caldo a 180° per 20 minuti. Servite.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.