Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta frescaMaltagliatiLasagne con noci, primosale e zucchine

Lasagne con noci, primosale e zucchine

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un classico per il pranzo della domenica preparato con zucchine e primo sale. Una manciata di noci e il profumo di maggiorana fanno di questo primo vegetariano una proposta di primavera

Condividi

Ingredienti

La ricotta dura o salata si ottiene dopo la salatura della ricotta fresca che viene quindi fatta stagionare, acquistando la consistenza semi-dura, perdendo il colore candido che sfuma sulle tonalità del giallo. Il sapore si fa più sapido pur mantenendo le fragranze del latte fresco.
 
In cucina
Usata soprattutto al Sud, la ricotta salata è un ingrediente principe nella ricetta siciliana della pasta alla norma, ma è perfetta grattugiata sulla pasta al burro o al pomodoro, sul risotto, sulle lasagne, nelle torte salata e nei ripieni. Sorprendente nel pesto.

Lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Pulite con un telo umido i fiori di zucca, eliminate i pistilli e tritateli. Spellate lo spicchio d'aglio, tagliatelo a metà e togliete il germoglio centrale. Scaldate 4-5 cucchiai di olio in una padella, aggiungete l'aglio, lasciatelo soffriggere, finché risulterà dorato, poi eliminatelo. Unite le zucchine e i fiori di zucca. Salate e cuocete a fuoco vivace per 4-5 minuti.

Sminuzzate i gherigli di noce con le foglie di maggiorana e timo. Tostate in un pentolino 25 g di farina senza condimenti, diluite con 2,5 dl di latte freddo, sbattendo con una frusta e cuocete la salsa, finché si sarà addensata. Salate.

Scottate le sfoglie di pasta in acqua bollente salata per pochi secondi e stendetele ad asciugare su un telo.

Ungete di olio una pirofila di 20x22 cm e stendete sul fondo un cucchiaio di zucchine. Proseguite alternando strati di pasta, besciamella, primosale a fettine, trito di noci ed erbe, ricotta dura e zucchine. Passate in forno caldo a 180° per 20 minuti. Servite.

TAG: #facile#goloso#lasagne#maggiorana#primaverili#primo#primo vegetariano#primosale#ricotta dura#rustico#salsa noci [1] - #sfizioso#vegetariano#zucchine

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.