Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ciambella alle albicocche con prugne allo zenzero

Gustate ogni morso della ciambella alle albicocche accompagnato dal sapore delle prugne allo zenzero

Tagliando la prima fetta, si scopre un interno compatto ma elastico, con una mollica dorata e profumata che riporta all'albicocca matura senza essere stucchevole. La confettura, usata nell'impasto al posto dello zucchero, porta con sé la pectina naturale del frutto, che contribuisce a rendere la struttura della ciambella più stabile e la sua morbidezza persistente anche il giorno dopo.

Il ruolo delle prugne

L'insalata di prugne allo zenzero che corona il centro non è una guarnizione decorativa, ma una componente vera del piatto, fresca, leggermente piccante, capace di tagliare la rotondità del dolce con una nota viva e croccante. Da provare anche la torta alle prugne e kefir.

Ingredienti

Preparazione della ciambella alle albicocche con prugne allo zenzero

1 In una terrina setacciate la farina insieme al lievito, poi montate il burro con la confettura di albicocche e un pizzico di sale. Unite i due composti e aggiungete le uova un po' alla volta amalgamando bene tutti gli ingredienti.

2 Prendete uno stampo a ciambella del diametro di 20 centimetri, imburratelo e infarinatelo, versateci l’impasto e cuocete il dolce in forno per circa 40 minuti. Una volta pronto, sfornatelo e sformatelo, poi lasciatelo raffreddare su una gratella da pasticcere.

3 Intanto lavate e asciugate le prugne, tagliatele a fette sottili e conditele con lo zenzero mondato e tagliato a lamelle davvero sottili.

4 Sistemate la ciambella su un piatto di servizio e mettete al centro la frutta.

Giugno 2026
Ricetta di Claudia Compagni, foto di Luca Colombo

Claudia Compagni
Claudia Compagni

Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.

Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a