Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOSformato di pesce con salsa all'aceto balsamico

Sformato di pesce con salsa all’aceto balsamico

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto ricco e saporito che racchiude tutto il gusto del pesce sapientemente accompagnato da una salsa verde all'aceto balsamico

Condividi

Questo sformato di pesce è a dir poco delizioso e molto facile e versatile da preparare considerando che potete scegliere la tipologia di pesce da utilizzare per realizzarlo. 

Si tratta di un piatto unico ricco e prelibato, perfetto sia per le grandi occasioni che per le consuete cene in famiglia. 
La sua peculiarità è che il pesce viene qui arricchito da una sfiziosa salsa verde all'aceto balsamico che lo rende ancor più goloso. 

Per la salsa: 

1) Lessate 1 patata (200 g) e pelatela. Frullatela con 120 g di prezzemolo, 3 filetti di acciuga sotto sale (privateli del sale raschiandoli delicatamente) e 1 manciata di capperi sotto sale ben dissalati sotto acqua corrente.

2) Trasferite il composto in una ciotola e unite 1 dl abbondante di olio a filo mescolando con un cucchiaio fino a ottenere una salsa morbida e spumosa. Infine incorporate 2 cucchiai di aceto balsamico.

3) Servite la salsa con pesci o carni bianche bolliti, uova in camicia, ortaggi crudi o cotti.

Portate a leggera ebollizione abbondante acqua poco salata e lessatevi 800 g di polpa di pesce (merluzzo, trota) privata di spine, lische e pelle. Sgocciolatela, mettetela in un mixer e azionatelo a intermittenza in modo da tritare la polpa grossolanamente.

Sgocciolatela e mescolatela con 1 noce di burro e 4 cucchiai di latte. Incorporate prima 4 tuorli, quindi, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, 4 albumi montati a neve.

Trasferite il composto in uno stampo da 1 litro imburrato, cospargete con pangrattato e infornate a 180° per 20 minuti o finché la superficie sarà dorata. Sfornate e servite con la salsa verde all'aceto balsamico.

TAG: #albumi#burro#pangrattato#polpa di pesce#salsa verde all'aceto balsamico#Sformato di pesce con salsa all'aceto balsamico Solo testo#tuorli

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.