Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Polpette di pane e formaggio in salsa al pomodoro e rucola

Bocconcini golosi a base di pane per un finger food vegetariano da gustare anche freddo per un pic nic

Condividi
VOTA

Croccantissime polpette di pane fritto farcite con formaggio e accompagnate da una fresca salsa al pomodoro e rucola. Una proposta facile e sfiziosa che si può preparare riciclando anche gli avanzi di pane. Ottime anche fredde, le polpette sono buone a merenda o per un pic nic.

Le alternative alle polpette di pane e formaggio

Da accompagnare con il sugo di pomodoro le polpette di melanzane, realizzate a tronchetto con formaggio e basilico, le polpette di zucchine e feta con salsa ai fiori, più delicate e veloci, e le polpette di quinoa e ricotta, preparate con cereali.

Ingredienti

Come preparare le polpette di pane e formaggio in salsa al pomodoro e rucola

1 Tagliate a dadini il pane, bagnatelo con il latte e lasciatelo gonfiare per 30 minuti. Sbriciolatelo con le mani o nel mixer a velocità minima.

2 Tritate la cipolla finissima e incorporatene metà al pane, unite 1 uovo sbattuto, il pecorino e, infine, la provola grattugiata.

3 Insaporite con il prezzemolo tritato, il peperoncino, regolate di sale e pepate. Se l'impasto è troppo morbido aggiungete un po' di pangrattato e aspettate 10 minuti prima di formare tante polpettine grandi come una noce.

4 Rosolate la cipolla tritata rimasta in 2 cucchiai di olio extravergine. Unite la passata, salate e fate sobbollire a fuoco moderato per 10 minuti circa. Spegnete e unite una manciata di rucola spezzettata.

5 Passate le polpette nell'uovo rimasto, sbattuto, e nel pangrattato. Friggetele in abbondante olio bollente, scolatele su carta da cucina e servitele subito con il sugo a parte.

Abbina il tuo piatto a