Torta con crema allo yogurt

  • 55 minuti PT55M
  • FACILE
  • recensioni
Torta con crema allo yogurt
Sale&Pepe

Un dolce sofficissimo e profumato farcito con una crema morbida e leggera. Questa variante sfiziosa della classica torta allo yogurt è facile da preparare e perfetta per una meren ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della torta con crema allo yogurt

1) Monta le uova con 120 g di zucchero, unisci la farina setacciata con il lievito e la vanillina, il sale e 250 g di yogurt e amalgama bene. Fodera lo stampo a cerniera con carta da forno bagnata e strizzata e versa il composto nello stampo.

2) Cuoci la torta in forno già caldo a 180° C per circa 40 minuti. Verifica la cottura, introducendo uno stecchino nella parte centrale della torta: se ne esce asciutto e pulito, sforna la torta e lasciala raffreddare. 

3) Fai la crema. Metti lo zucchero rimasto in un pentolino con 4 cucchiai di acqua e il burro, scalda a fuoco dolce e prosegui la cottura, finché si sarà formato un caramello dorato. Versalo in una ciotola con lo yogurt rimasto, amalgama uniformemente il composto e lascia riposare la crema in frigorifero per 30 minuti.

4) Taglia la torta in 4 strati e tieni da parte l'ultimo, cioè la calotta superiore. Spalma il primo strato con la crema di yogurt caramellata, sovrapponi il secondo, spalmalo con altra crema e fai lo stesso con il terzo strato. Disponi anche la calotta superiore e spolverizzala con lo zucchero a velo.

5) Servi la torta con crema allo yogurt.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it